Coro San Giorgio

Lecco (LC)
LOMBARDIA

Associato a Unione Società Corali Italiane Del. Provinciale di Lecco Unione Società Corali Italiane della Lombardia

Concerto garlate 27 dicembre 2018 1

Contatti

Sede
Sagrato Don Abbondio, 2 - Acquate
23900 Lecco (LC)

Recapito postale
CASA PARROCCHIALE
SAGRATO DON ABBONDIO 2
23900 Lecco (LC)

Sede prove
VIA RENZO 7
23900 Lecco (LC)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1989
Componenti
35

11 Soprani, 11 Contralti, 7 Tenori, 6 Bassi

Curriculum

Il Coro San Giorgio (CSG) è un coro polifonico a voci miste non professionistico fondato nel 1989. Svolge la propria attività liturgica nella Chiesa parrocchiale di San Giorgio ad Acquate in Lecco. È membro della consulta musicale cittadina. Ha conseguito premi in importanti concorsi nazionali di musica corale; è stato invitato a festival e rassegne italiane e internazionali. In Italia ha eseguito concerti, fra gli altri, a Roma, Assisi, Foligno, Olbia, Pordenone e Bergamo; all’estero in Irlanda, Svizzera, Germania, Ungheria, Slovacchia e Spagna. Da alcuni anni collabora con l’Associazione musicale lecchese “Harmonia Gentium”, che l’ha vista protagonista, insieme con altri tre cori di Lecco, nell’esecuzione di importanti opere sinfonico-corali quali la “Matthaeus Passion” di J. S. Bach, “Il Natale del Redentore” di L. Perosi, il “Gloria” di F. Poulenc, , la “Messa solenne di Gran” di F. Listz. Il repertorio all'inizio era costituito da canti Negro Spirituals, poi si è esteso a numerosi generi musicali, utilizzando composizioni di autori contemporanei europei ed americani. Ha inoltre commissionato ed eseguito lavori di musica vocale ad alcuni compositori lecchesi. Nel 2011 ha ricevuto il riconoscimento di "gruppo di interesse nazionale" da parte del Ministero dei Beni Culturali. Nel novembre del 2016 ha partecipato al “Giubileo delle Corali” nella Basilica di San Nicolò a Lecco, nel 2017 ha preso parte al coro diocesano in occasione della celebrazione Eucaristica del 25 marzo 2017 al Parco di Monza in occasione della visita di Papa Francesco.
Da sempre collabora con numerose istituzioni di carattere umanitario, Onlus, non profit, in particolare con il CUAMM, e svolge concerti benefici in loro favore. Ha pubblicato sinora quattro CD: Witness di soli canti negro Spirituals, Una rosa è nata, di canti natalizi della tradizione europea, Duell(o), in collaborazione con il St. Maximilian Chor di Monaco di Baviera, dedicato a cinquecento anni di musica sacra corale italiana e tedesca e nel 2014, anno del 25° di fondazione, I Can Tell The World con i canti spirituals registrati dal vivo durante i concerti. Nel dicembre 2016, con il Coro St Max e lo Jugend Choir di Monaco di Baviera e con l’ orchestra giovanile Muscalmenno di Almenno S.B. (BG) ha dato vita al progetto Anglo American Christmas con concerti Natalizi a Lecco, Alzano Lombardo e Monaco di Baviera. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.corosangiorgio.it.

Cariche

Gianmarco monaco 11
Direttore

Gianmarco
Aondio

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • rinascimentale
  • periodo classico
  • novecento storico
  • contemporanea
  • liturgica

Musica profana

  • rinascimentale
  • barocca
  • periodo classico
  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • italiani
  • internazionali

Altri repertori

  • spiritual & gospel
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.