Il Coro di voci bianche Salvador Gandino nasce alla fine del 2016, nel contesto dell’Associazione Amici della musica Salvador Gandino, per volontà del direttore prof. Giampaolo Doro.
Costituito inizialmente da una decina di elementi, in breve tempo l’organico è cresciuto e attualmente conta una ventina di coristi dai sei ai tredici anni e svolge principalmente repertorio popolare. All’interno del coro di voci bianche partecipano, oltre a giovani coristi che fanno dell’attività corale la loro educazione alla musica, anche allievi iscritti alle classi strumentali della Scuola di musica Salvador Gandino.
Il coro, la cui direzione è affidata fin dalla sua nascita alla prof.ssa Daniela Nicodemo, ha partecipato a due edizioni di Primavera di voci e alla manifestazione Cori in festa nelle ultime tre edizioni di Porcia, Sacile e San Vito al Tagliamento.
Il coro prende parte ai concerti interni organizzati dalla Scuola di musica, tra i quali i recenti festeggiamenti per l’anniversario dei 40 anni dell’associazione; partecipa a iniziative legate a manifestazioni locali purliliesi e a iniziative di solidarietà.
Per celebrare i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, il gruppo si è dedicato allo studio dell’operetta inedita Brif bruf braf, parole in libertà, costruita per voce e due arpe, sui testi delle filastrocche di Rodari.