Il Coro ChantEnvers nasce nel 2018 dall'unione dei cori misti Saint-Roch di Fénis e Les Notes à l'Envers di Saint-Marcel, sotto la guida del Direttore Artistico Fabrizio Engaz, con il desiderio di condividere forze e sonorità.
Per dare un'entità al nuovo sodalizio corale, è stato creato un nuovo logo che condensa alcune peculiarità dei due Paesi: i due castelli, la goccia d'acqua che ricorda "L'Eve Verda" di Saint-Marcel e la luna come fonte d'ispirazione.
Il Coro misto, composto da circa 35 elementi, nasce con l'intento di proporre al pubblico uno spettacolo dove l'ascoltare venga coinvolto dai suoni, gesti ed emozioni. Per questo motivo il repertorio ha l'obiettivo di creare un percorso ampio e stimolante che unisce i brani tradizionali a quelli più moderni, spaziando tra generi diversi.
La presentazione del nuovo coro è avvenuta nella Chiesa parrocchiale di Saint-Marcel con la Chorale Neuventse di Nus il 22 Giugno 2018. A dicembre dello stesso anno, ha partecipato al concerto "Natale Incantato" nell'ambito della Saison Culturelle, affiancato dalla Corale Louis Cunéaz di Gressan e la Corale Gran Combin di Gignod, con il prezioso contributo del mezzo soprano Rossella Giacchero.
Nel 2019 l'attività del gruppo è proseguita con il concerto tenutosi a Fènis, in condivisione con il Coro Viva Voce di Donnas, riscuotendo un grande successo di pubblico. Importante è stata la partecipazione alla 69° Assemblea Regionale di Canto Corale "Floralies Vocales" che si svolge ogni anno a fine Maggio, e il concerto di Sant'Anna al Santuario di Plout, in collaborazione con il Coro la Manda di Hône il 26 luglio.
Nonostante la pandemia il Coro è rimasto unito grazie alla direzione del corista e Maestro Andrea Rosso, indirizzandoci successivamente alla guida della nuova Direttrice Artistica Veronica Pederzolli, che ha saputo dare una carica in più al Coro portandolo alla partecipazione del progetto Nativitas dell'A.R.Co.Va , con il concerto d'apertura tenutosi nella Chiesa Parrocchiale di Saint-Vincent l'8 di Dicembre 2021.
Anche se costituito da poco tempo, grazie all'entusiasmo e alla passione per il canto, il Coro ChantEnvers continuerà ad affrontare nuove sfide con l'impegno di sempre.