Il CORO RIO BIANCO è formato da una trentina di elementi suddivisi in voci di soprano e di contralto per la parte femminile e voci di tenore, baritono e basso per la parte maschile.
Un organico misto è abbastanza singolare per quanto concerne il canto popolare, infatti siamo l'unico coro della Valle di Fiemme ad avere fra i propri elementi anche la componente femminile e in tutto in Trentino pochi sono i cori con tale caratteristica.
Il coro si è costituito nel 1995 e fino alla fine del 2006 il maestro è stato Paolo Defrancesco che ha diretto il gruppo con impegno e grande dedizione; subito dopo è stato il maestro Alberto Zeni a dirigere con altrettanta passione il nostro coro.
Dal 2009 dirige il coro il maestro Ivo Brigadoi, violoncellista di Predazzo, con il quale il coro sta compiendo una ricerca su canti popolari armonizzati appositamente per coro misto e provenienti dal Trentino, dall'Italia e dal Mondo.
Attualmente il presidente è Ornella Defrancesco, che ha succeduto Renzo Varesco, presidente molto attivo e passionale che ha guidato il coro fin dalla sua costituzione.
Il coro ha partecipato a numerosissime manifestazioni e la "Rassegna annuale dei cori della Magnifica Comunità di Fiemme", nella quale tutti i cori della valle hanno l'opportunità di esibirsi e di confrontarsi, è sempre un appuntamento atteso al quale è piacevole partecipare.
Importanti occasioni sono state le due trasferte all'estero, una a Zusmarshausen e una a Traumstein in Baviera su richiesta della Regione Trentino Alto-Adige nell'ambito dell'attività di Alpe Adria, nonchè la visita a Roma nel 2008 che ha visto il coro esibirsi in sala Nervi durante l'udienza papale di Benedetto XVI.
Nel diciottesimo anno di fondazione il coro ha effettuato la prima incisione dal titolo "Che bel cantar", raccolta di canti popolari che testimonia l'impegno e la dedizione di ogni componente verso la gioia di cantare e del fare musica assieme.
Ultimo impegno importante del Coro è stata l'esecuzione, nel Natale del 2017, della "Missa Criolla", capolavoro di Ariel Ramirez per coro, Tenore e Gruppo Strumentale, che il Coro ha eseguito il 22 giugno del 2019 durante i festeggiamenti per il 35° della Federazione dei Cori del Trentino e al 19° Suedtiroler Chorverband tenutasi a Vipiteno.