Coro Rigoverticale

Mezzocorona (TN)
TRENTINO

Associato a Federazione Cori Trentino

Pao 2801 %282%29

Contatti

Sede
Via Canè, 13
38016 Mezzocorona (TN)

Recapito postale
Via Stazione, 16
38015 Lavis (TN)

Sede prove
Via Canè 13
38016 Mezzocorona (TN)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2002
Componenti
23

8 Soprani, 8 Contralti, 2 Tenori, 5 Bassi

Curriculum

Il Coro Rigoverticale è nato a Mezzocorona, piccola borgata nel cuore del Trentino, nell’ottobre 2002 da un gruppo di amanti del canto e della musica che seguivano il coro di bambini Arcobaleno di Note, attivo per ben vent’anni in Piana Rotaliana. Dal 2004 è stata costituita l’Associazione Coro Rigoverticale, presieduta fino al 2009 da Andreina Furlan e in seguito da Daniela Finardi.

Il Coro Rigoverticale nei primi anni si è dedicato ad un repertorio di generi diversi: brani appartenenti alla colonna sonora di alcuni tra i musical più coinvolgenti e famosi della storia di Broadway, musica leggera, pezzi tratti dalla commedia musicale italiana, canti tipici nazionali e internazionali. Negli ultimi anni il coro ha intrapreso un percorso volto a proporre un repertorio più ampio e variegato, che spazia dalla polifonia rinascimentale alla musica contemporanea, sia in ambito sacro che profano. Dal 2008 la direzione del coro è affidata al Maestro Mattia Culmone, che ha voluto valorizzare brani poco conosciuti per rinnovare il panorama della musica corale trentina e trovare una propria cifra di originalità, grazie anche alla realizzazione di numerose armonizzazioni inedite composte per questa formazione.

Il coro ha riscosso vivaci apprezzamenti nelle occasioni che l'hanno visto impegnato in rassegne e concerti sia in Trentino che in festival nazionali ed internazionali. Il 21 novembre 2010 "Il vento della Bordala",un pezzo eseguito dal Coro Rigoverticale e composto dal Maestro Culmone, che ha messo in musica una poesia del roveretano Vinicio Cescatti, ha vinto il primo premio al 13° Concorso di Composizione e Armonizzazione di Canto corale, organizzato dall’Associazione Gruppi Corali Veronesi.

Le attività dell’Associazione Coro Rigoverticale, oltre alla promozione del canto quale strumento di socializzazione e condivisione, si estendono anche ad iniziative che determinano la partecipazione dell’Associazione alla vita attiva della comunità di Mezzocorona. Ne sono esempio l’organizzazione di una giornata di giochi in tema musicale per i bambini che aderiscono alle attività estive offerte dal Comune di Mezzocorona e la presenza alla manifestazione eno-gastronomica “Settembre Rotaliano” con uno stand, all’interno del quale si promuove l’attività del coro.


Cariche

Danycoro2
Presidente

Daniela
Finardi

Pao 2822 %282%29
Direttore

Mattia
Culmone

Ezio
Segretario

Ezio
Permer

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • contemporanea
  • liturgica

Musica profana

  • rinascimentale
  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea
  • periodo classico

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Altri repertori

  • spiritual & gospel
  • pop e leggera
  • altro
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.