Il nostro coro
La “Corale Quadrivium” è stata fondata nel settembre 2002 dal M° Paola Del Verme, che ne è attualmente il direttore, per iniziativa di alcune signore appassionate di musica e canto. Dopo un anno si è costituita in Associazione ed ha continuato a crescere con entusiasmo e partecipazione. Il nome “Quadrivium”, oltre al termine latino che nel Medioevo stava ad indicare le quattro arti matematiche, ivi compresa la musica, ricorda anche il luogo di nascita della corale stessa, Medicina appunto, nota per la presenza di quattro torri nella toponomastica originale.
Oggi il gruppo corale è composto da oltre trenta elementi, provenienti in maggioranza dall’ambito del comune, e si impegna per trovare sempre nuove motivazioni per continuare la sua attività.
La sede della “Corale Quadrivium” è stata messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Medicina, che crede nel progetto e nel futuro di questo gruppo:
La Corale ha iniziato la sua attività concertistica nel luogo della sua fondazione per uscire poi dai confini del proprio territorio.
Nel 2005 ha iniziato una proficua e cordiale collaborazione con la Corale “Vincenzo Bellini” di Budrio, con la quale ha tenuto diversi concerti e realizzato insieme l’esecuzione della “Deutsche Messe” di F. Schubert.
Per la Corale, poi, è stato composto uno “Stabat Mater” dal M° Anna Gambineri. Tale opera prevede, oltre alla parte corale, anche la partecipazione di due voci soliste e l’accompagnamento di un quartetto di tromboni. E’ stata rappresentata in prima esecuzione assoluta nella Chiesa di San Francesco a Bologna, in occasione della celebrazione della Santa Pasqua nel 2007. Negli anni a seguire, la corale ha partecipato a diverse rassegne: "Conto cento canto Pace" nell'Arena di Verona, la rassegna dei Cori in Val Pusteria, scambi culturali con cori in Emilia-Romagna e Toscana, Rassegna dei cori a Venezia. Inoltre la Corale si è impegnata fortemente nello studio e realizzazioni di Opere liriche, grazie alla collaborazione del M° Del Verme con vari cantanti lirici ( Dimitra Theodossiu, Mimma Briganti, Fabrizio Macciantelli e Antonella De Gasperi, Maurizio Leoni, Fulvio Massa...) ampliando fortemente il repertorio. La corale è stata anche accompagnata da orchestre italiane e straniere, in particolare un Concerto di Natale con il M°Alberto Veronesi e l'Orchestra del Festival Pucciniano.