Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Primetôr

Gemona del Friuli
UD - Friuli Venezia Giulia
40 Componenti
15 Soprani
11 Contralti
6 Tenori
8 Bassi

Il nostro coro

Il CORO "PRIMETOR" di Gemona del Friuli (Ud), si è costituito nel febbraio del 2016 per il 40° anniversario del terremoto che nel 1976 ha colpito il Friuli, ed è formato da ex coristi di due cori sciolti nel 1978 e diretti a suo tempo dal m.o Toni Colus, si trattava del Gruppo folcloristico "Primevere" e del Coro "La Torate" da cui il nome “Primetor”.

Attraverso un processo di crescita costantemente commisurato alla propria natura amatoriale, ma perseguito con grande determinazione ed entusiasmo, ha raggiunto dopo 6 anni di attività (sospesa parzialmente nel 2020-2021 causa COVID) a un organico di ben 29 coristi, uniti dalla passione per il canto e dalla voglia di stare assieme sempre con tanto entusiasmo e con l’intento di comunicare, a chi ascolta, le proprie emozioni.

Antonio Colussi (Toni Colùs), appassionato autodidatta ed anello di congiunzione tra passato e presente, ne è stato il maestro e l'ispiratore dalla fondazione sino a gennaio 2022.

Da marzo 2022 il coro prosegue il suo percorso artistico sotto la direzione della m.ra Enrica Scorza, con il costante desiderio di progredire e di migliorarsi, credendo profondamente nel messaggio culturale e comunicativo della musica.

Il repertorio include sia i tradizionali canti di ispirazione popolare locale sia quelli nazionali ed internazionali, aprendosi a brani classici e d’autore, con una predilezione per le armonizzazioni che consentano di valorizzare al meglio le diverse potenzialità espressive.

Il coro vuole cogliere lo spirito di apertura verso le diverse culture unito alla difesa ed alla diffusione delle proprie origini. Il repertorio vuole essere specchio di queste intenzioni e spazia dal canto popolare friulano e carnico al folklore internazionale. 

Nel suo territorio il Coro “Primetor” è organizzatore di due rassegne annuali: a maggio la Rassegna corale “Voci della nostra terra” finalizzata alla conoscenza ed alla diffusione del canto e della cultura delle minoranze linguistiche presenti sul territorio regionale, sintesi delle civiltà latina, germanica e slava ed a dicembre il Concerto di Natale che si tiene nel Duomo di Gemona del Friuli ed è dedicato alla tradizione vocale natalizia. 

Il Coro ha avuto modo di farsi apprezzare in varie manifestazioni a Gemona, in diverse località della Regione Friuli Venezia Giulia, in Veneto (Auronzo di Cadore, Venezia in Coro) ed in Trentino Alto Adige (Festival internazionale corale Alta Pusteria) per la freschezza e genuinità interpretative, unite ad un serio e costante impegno nell’approfondire l’aspetto tecnico e artistico.  



Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• lirico • altro
A GJESÙ BAMBIN
M. MACCHI
Canti ed elaborazioni popolari - regionali
Organico:
SATB
ATENS ATENS
Canti ed elaborazioni popolari - regionali
Adattamento:
POPOLARE FRIULANO
Organico:
SATB
AVE, MARIA
BEPI DE MARZI
Altri repertori - altro
Organico:
SATB
AVE MARIE DAL TEREMOT
A. PEROSA
Canti ed elaborazioni popolari - regionali
Organico:
SATB

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro Primetôr

Sede e sede prove
Via Paolo Diacono, 733013 Gemona del Friuli (UD)
Recapito postale
Mariarita Forgiarini
Via XX Settembre, 40
33013 Gemona del Friuli (UD)