Dopo un passato prestigioso che ha visto alternarsi alla direzione i maestri Walter Themel e Davide Pitis, il Coro dell'Università di Udine ha ripreso la sua attività nel 2015, con il patrocinio dell'Ateneo, sotto la direzione di Fabio Alessi del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell'Università di Udine.
Il repertorio si basa su polifonia classica, folk internazionale e brani della tradizione friulana, anche con supporto strumentale. Il coro è impegnato nelle attività istituzionali dell’Ateneo - fra cui si segnalano le inaugurazioni degli a.a. 2017/18 e 2019/20 alla presenza rispettivamente del Capo dello Stato e del Ministro dell'Istruzione - e in scambi con analoghe realtà corali universitarie.
Ha partecipato nell'agosto 2018 al Prague Summer Choral Meeting e nel novembre 2018 al Secondo simposio internazionale e Sesto convegno nazionale I Cori e le Orchestre Universitarie, evento ospitato dall'Università di Perugia. Nel maggio 2019 il coro ha vinto la Feluca d'Oro, competizione canora fra cori universitari, organizzata con cadenza annuale dall'Università di Urbino. Nel 2020 ha partecipato all'iniziativa l'Università Canta, staffetta fra cori organizzata dall'Università di Bergamo, come segnale di fratellanza musicale fra cori universitari in periodo di pandemia.