Il Coro della Portella è nato nel 1982; da allora ha tenuto numerosi concerti in Abruzzo, in Italia e all’estero. Il campo d'interesse del coro è costituito dalla ricerca, lo studio e la diffusione del canto popolare italiano, in particolare abruzzese.
Nella preparazione musicale e nelle elaborazioni corali si avvale della collaborazione del compositore Teo Usuelli.
Nel 1990 ha tenuto 3 concerti a Vienna; nel 1993 ha cantato alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II ed ha presentato un CD contenente una raccolta di canti natalizi.
Nel 1994 è stato ospite di alcune trasmissioni radiotelevisive ed è stato invitato in Campidoglio al Roma-Europa Festival. Ha inoltre inciso il suo secondo disco di canti popolari abruzzesi.
Nel 1996 è stato invitato dall'associazione tedesca dall'alta Franconia. Nel 1997 è stato ospite di "Porta a Porta", si è esibito all'auditorium RAI di Torino, ed è tornato in Germania nella cittadina di Rottwell.
Nel 1998 ha effettuato una breve tournèe negli Stati Uniti e Canada. Nel 1999 ha cantato al Goethe Institut di Roma. Il coro si è anche distinto per l'organizzazione di diverse rassegne musicali. Nel 2001 ha effettuato una tournee in tutto il Canada. Nel 2003 il coro ha svolto una tournee in Svizzera esibendosi per la comunità italiana a Lucerna e Zurigo. Nel 2004 ha tenuto un concerto con l'orchestra Sinfonica Abruzzese per l'anno internazionale della montagna. Nel 2005 ha pubblicato un libro di canti popolari italiani armonizzati dal noto compositore Teo Usuelli dal titolo "Belle Rose".
Nel gennaio del 2006 ha tenuto un concerto al Quirinale, trasmesso in diretta Euroradio da RadioRai.
Il gruppo spera di conservare per sempre la passione e l'entusiasmo che lo hanno animato nei primi anni di vita, senza dimenticare lo spirito originario che traspare dal suo stesso nome: la Portella è sia una montagna sia un valico del Gran Sasso d'Italia, in pratica una meta da raggiungere, ma anche un tramite fra popoli diversi.