Logo right Logo italiacori Coro Polifonico S. Anselmo di Lucca

Reggio Emilia
RE - Emilia-Romagna
19 Componenti
7 Soprani
6 Contralti
2 Tenori
4 Bassi

Il nostro coro

Il Coro Polifonico, diretto da Francesca Canova, nasce agli inizi del 2014 dal desiderio di don Giancarlo Simonazzi di diffondere l'educazione al canto. Da un iniziale repertorio di ispirazione liturgica è passato negli anni successivi ad un repertorio più vasto, arricchito con brano della tradizione popolare e musica classica che lo hanno visto protagonista in molteplici esibizioni di diverso repertorio nei teatri e nelle chiese della città, della provincia e della regione. Nasce così nel 2014 la Rassegna corale "Di Canto… inCanto" e nel 2015 quella sacra "Gaudium et Spes" in onore di San Giovanni Battista. Dopo le animazioni liturgiche e concerti presso la chiesa di San Prospero, Duomo e Basilica della Ghiara a Reggio Emilia, il Coro si è cimentato progressivamente in esperienze altrettanto impegnative oltre i confini regionali; la proficua collaborazione con altri due cori della provincia, Coro Giaches de Wert di Novellara e Coro Cittò di Castellarano, ha dato origine, dal 2014 a giugno 2019, alla nascita del progetto "Amorosa ConCORdia" che vanta una corale di ben oltre 80 coristi uniti dal comune obiettivo di promuovere la funzione educativa e sociale del canto corale. Assieme hanno animato una S, Messa in San Pietro in Vatican (2014), in Santa Maria del Porto a Ravenna (2015), nel Duomo di Guastalla in occasione dell'Anno Giubilare della Misericordia (2016), nel Santuario della Santa Casa a Loreto (2017), nel Duomo di Milano (2018) e nella Basilica si San Francesco di Assisi (giugno 2019), oltre ad aver partecipato a diverse Rassegne tra cui la "Rassegma Corale di Santa Cecilia" a novellara (RE) dal 2014 al 2017 e la "Rassegna di Musica Sacra" di Ravenna (2016) nella quale hanno presentato "Stilla Maris" con "musiche ispirate alla figura di Maria dall'antichità ai giorni nostri.

In collaborazione con il Coro Giaches de Wert ha cantato l'"Oratorio di Natale" di Saint Saens (2016 - Chiesa di S. Stefano a Novellara) e si è esibito nel teatro "F. Tagliavini" in "Capricci e Capricciate" (2018), un escursus musicale sul Carnevale liberamente ispirato ai testi di Gian Paolo Barilli "Cinque Secoli di carnevale a Novellara", mentre dal 2016 partecipa alla Rassegna Concertistica "Musica intorno al Fiume" organizzata dall'Associazione "G. Serassi" di Guastalla (RE).

Ha inoltre avuto l'onore di partecipare come coro nella serata di gala del Maestro Andrea Griminelli al Palabigi di Reggio Emilia, cantando con A. Bocelli, Sting e G. Zamfir, assieme ad altri 4 cori della regione.

E' Iscritto all'AERCO, Associazione Emiliano Romagnola Cori.



Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • barocca • periodo classico • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca • periodo classico
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani

Contattaci

Sede e Recapito postale
Ramelli PaoloViale Silvano Mario Zini 242123 Reggio nell'Emilia (RE)
Sede prove
Via Martiri di Cervarolo 49
42123 Reggio nell'Emilia (RE)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.