Un gruppo di ragazzi della Scuola primaria, al catechismo nella Parrocchia di San Faustino, nel 1970 veniva avviato al canto da Mons. Francesco Spingola, anima e fondatore del coro, che nel tempo è stato capace di elevare i singoli cantori e le tante migliaia di ascoltatori alla intensità dei più svariati sentimenti di fede, di arte, di socialità. L'allora parroco Don Ennio Gaggia assecondò con entusiasmo l’iniziativa, nella convinzione della validità educativa del canto corale anche in ordine al tipo di socialità che a quei tempi si usava nell'ambiente giovanile dell'oratorio.
Nasce così il "Coro Polifonico San Faustino", simbolo della parrocchia dedicata al Santo omonimo, che nel 1970 è solo coro femminile, ma nel 1972 diventa coro misto. La storia narra principalmente tre aspetti importanti di quel periodo:
Ad oggi, sono almeno venti le possibilità in base al repertorio di diversi concerti rimanendo fedeli al culto della musica vocale polifonica per voci sole, classica e moderna, sacra, gregoriana, da liturgia, concerto e popolare; il repertorio accumulato negli anni ed in continua crescita comprende canti gregoriani, canti liturgici, laudi, mottetti, madrigali, canti popolari elaborati per coro (Spirituals, Canzonette e Balletti Classici), ma soprattutto canti polifonici sacri e profani di autori classici, moderni ed attualmente in vita, fino all'esecuzione di composizioni a 6 voci distinte per singolo brano.
Voluto il particolare riguardo al nostro Maestro Mons. Francesco Spingola, autore di musiche corali che puntualmente ricordiamo ed eseguiamo con il plauso del pubblico nei nostri concerti; dal 2012, la direzione del Coro è stata affidata all'attuale Maestro Daniele Lupo.
In ultimo, si ricorda che la grande maggioranza dei cantori che attualmente formano la corale, hanno vissuto da protagonisti il primo concerto citato.