Logo right Logo italiacori Coro Polifonico San Faustino

Perugia
PG - Umbria
18 Componenti
5 Soprani
5 Contralti
4 Tenori
4 Bassi

Il nostro coro

Un gruppo di ragazzi della Scuola primaria, al catechismo nella Parrocchia di San Faustino, nel 1970 veniva avviato al canto da Mons. Francesco Spingola, anima e fondatore del coro, che nel tempo è stato capace di elevare i singoli cantori e le tante migliaia di ascoltatori alla intensità dei più svariati sentimenti di fede, di arte, di socialità. L'allora parroco Don Ennio Gaggia assecondò con entusiasmo l’iniziativa, nella convinzione della validità educativa del canto corale anche in ordine al tipo di socialità che a quei tempi si usava nell'ambiente giovanile dell'oratorio.

Nasce così il "Coro Polifonico San Faustino", simbolo della parrocchia dedicata al Santo omonimo, che nel 1970 è solo coro femminile, ma nel 1972 diventa coro misto. La storia narra principalmente tre aspetti importanti di quel periodo:

  • fino al compimento del 18° anno di età, un giovane cantore faceva prima parte del "Piccolo Coro di San Faustino", gruppo parrocchiale di voci bianche (di notevole qualità riconosciuta anche dai buoni piazzamenti nei concorsi nazionali di prestigio come ad esempio quello di Arezzo) dove gli elementi più capaci e volenterosi continuavano il loro percorso nel cosiddetto "Coro dei Grandi".
  • Il primo concerto ufficiale di debutto al pubblico, ebbe luogo nel Frantoio di Via Caprera il 7 giugno del 1974 (ora chiesa di SS. Maria delle Grazie), dopo ben 4 anni di preparazione ed esecuzioni sporadiche per ufficializzare le celebrazioni religiose della parrocchia.
  • Il 6 Giugno 1975 il Coro si presenta al pubblico con la sua prima divisa ufficiale (smoking bianco per gli uomini, gonna verde in velluto liscio e camicetta color crema con fiocco centrale per le donne).

Ad oggi, sono almeno venti le possibilità in base al repertorio di diversi concerti rimanendo fedeli al culto della musica vocale polifonica per voci sole, classica e moderna, sacra, gregoriana, da liturgia, concerto e popolare; il repertorio accumulato negli anni ed in continua crescita comprende canti gregoriani, canti liturgici, laudi, mottetti, madrigali, canti popolari elaborati per coro (Spirituals, Canzonette e Balletti Classici), ma soprattutto canti polifonici sacri e profani di autori classici, moderni ed attualmente in vita, fino all'esecuzione di composizioni a 6 voci distinte per singolo brano.

Voluto il particolare riguardo al nostro Maestro Mons. Francesco Spingola, autore di musiche corali che puntualmente ricordiamo ed eseguiamo con il plauso del pubblico nei nostri concerti; dal 2012, la direzione del Coro è stata affidata all'attuale Maestro Daniele Lupo.

In ultimo, si ricorda che la grande maggioranza dei cantori che attualmente formano la corale, hanno vissuto da protagonisti il primo concerto citato.

Contattaci

Sede
Via Caprera, 2906129 Perugia (PG)
Recapito postale
Passerini Mauro
Via Mentana, 46
06129 Perugia (PG)
Sede prove
Via Caprera, 29
06129 Perugia (PG)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.