Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Polifonico Luca Marenzio

Darfo Boario Terme
BS - Lombardia
12 Componenti
4 Soprani
3 Contralti
2 Tenori
3 Bassi
associato a Cori Lombardia APS

Il nostro coro

Il Coro Polifonico “Luca Marenzio” si è costituito a Darfo Boario Terme, Brescia, nel 1968, sotto la guida del maestro Lino Chiminelli che lo ha diretto fino al 1992. È costituito da membri presenti fin dalla sua fondazione, elementi entrati successivamente e, negli ultimi anni, ha avuto modo di accogliere giovani elementi.

Al fondatore sono succeduti Luigi Marzola, Giovanni Duci, Francesco Gatta, Alberto Donini, Juri Lanzini e attualmente Laurianne Langevin.

Ha in repertorio composizioni sacre e profane, principalmente a cappella, che vanno dal Medioevo ai giorni nostri.

Sin dai primi anni di attività̀ ha sostenuto concerti e partecipato a Rassegne di prestigio, in Italia e in Europa, con apprezzamenti di critica e pubblico confermati dai premi conseguiti nei maggiori Concorsi europei (Arezzo, Ravenna, Gorizia, Tours, Riva del Garda).

Ha collaborato con diversi gruppi strumentali, tra i quali l’Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, l’Orchestra Vox Auræ di Brescia, il Gruppo fiati Musica Aperta di Bergamo. Negli anni ‘90 ha eseguito più volte la Messa di Requiem K.626 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Messa da Requiem in Sol minore di Johann Simon Mayer; nel 2003, in più repliche, si è esibito a Brescia con brani a cappella o accompagnati al pianoforte da Alberto Ranucci; nel 2004, sotto la direzione di Alberto Donini, ha tenuto numerosi concerti proponendo nuovi repertori di musica sacra del periodo romantico europeo.

Dal 2019, il coro è sotto la direzione della Maestra Laurianne Langevin, cantate francese in Valle Camonica da anni che insieme a Cyrille Doublet ha dato vita ad una rivisitazione di brani di Edith Piaf.

All’attività concertistica, frutto di prove assidue, ha affiancato lo studio e l’affinamento della vocalità iniziati con Lino Chiminelli, proseguiti con Luigi Marzola, Alberto Donini e la collaborazione di Lia Serafini.

L’impegno costantemente profuso nella diffusione della musica corale sostiene, oltre l’attività̀ concertistica, iniziative didattiche e di preparazione musicale.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I nostri coristi

Gianluigi Balzarini
-
Ugo Braghini
-
Laura Cortesi
-
Silvia Felappi
-
Giorgia Fumagalli
-
Patrizia Laffranchini
-
Laurianne Catherine Langevin
-
Attilia Saviori
-

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca
Canti ed elaborazioni popolari
• italiani • internazionali

I prossimi concerti

Visualizza passati

Contattaci

Coro Polifonico Luca Marenzio

Sede, recapito postale e sede prove
Via Razziche 525047 Darfo Boario Terme (BS)