Coro Polifonico Icense

Mercatello sul Metauro
PU - Marche
29 Componenti
10 Soprani
8 Contralti
8 Tenori
3 Bassi

Il nostro coro

Il Coro Polifonico Icense  di Mercatello sul Metauro (PU) costituito nel 1980 da Don Adamo Lucciarini, dopo una lunga interruzione ha ripreso la sua attività nel 2004, per volontà di alcuni suoi componenti e di Don Fabio Bricca che ne hanno saputo mettere a frutto l’entusiasmo.

La corale, costituita da circa 30 elementi e diretta dal Maestro Guerrino Parri, ha avuto l'onore di esibirsi in importanti Basiliche tra le quali San Pietro in Vaticano, la Basilica Inferiore di San Francesco in Assisi, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna, la Basilica di San Marco a Venezia e la Cattedrale di San Giorgio Martire a Ferrara.

Lo studio di un repertorio corale, che spazia tra vari generi musicali di epoche diverse, ha consentito al Coro Polifonico Icense di partecipare con successo ad importanti stagioni concertistiche e rassegne corali tra le quali la 25° Rassegna Nazionale Corali Polifoniche Città di Ancona.

Dal 2006 la corale partecipa al festival Musica&Musica di cui è divenuta una delle colonne portanti e in cui ha avuto il piacere di esibirsi con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica Rossini.

Con l’Orchestra Sinfonica Rossini il Coro Icense ha avuto inoltre l’onore di esibirsi in concerti tenuti negli splendidi scenari della Corte Malatestiana di Fano e nel sagrato della Basilica della Santa Casa di Loreto.

Dal 2006 la corale organizza la Rassegna “Mille Voci uno Strumento” in cui, nel meraviglioso spazio acustico e architettonico della Chiesa di San Francesco in Mercatello, si sono esibite assieme ad essa corali nazionali di grande spessore.

Dal 2010 la corale collabora con l’orchestra I Cameristi del Montefeltro con cui si è esibita in occasione dei festeggiamenti per il 350° anniversario della nascita di Santa Veronica Giuliani sotto la direzione del maestro Guerrino Parri e con cui ha registrato nel giugno del 2014 il suo primo CD “10 anni d’armonie”.

Domenica 23 novembre 2014 il Coro Polifonico Icense ha avuto l’onore di animare la Santa Messa dalla Chiesa di Santa Veronica Giuliani in Mercatello sul Metauro in diretta televisiva RAI.

Nell’agosto 2015 la corale ha realizzato il progetto “Anime Argentine” collaborando con il gruppo italo-argentino “Del Barrio” culminato in un concerto finale con grandi consensi di pubblico e critica.

Nel 2016 il Coro Polifonico Icense e il Coro Polifonico Durantino hanno dato vita al progetto “Anima Mundi”, un suggestivo e intenso viaggio dell’anima attraverso le tradizioni musicali del mondo.

Lo spettacolo nell’agosto 2017 è stato il concerto inaugurale del Festival Urbino Plays Jazz in Piazza Rinascimento ad Urbino.

Nel settembre 2017 la corale ha realizzato il progetto “I Colori del Suono” un affascinante viaggio nelle immagini dell’umanità del fotografo Tonino Mosconi.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • periodo classico • novecento storico • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • romantica • contemporanea

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
P.zza Garibaldi, 1161040 Mercatello sul Metauro (PU)
Recapito postale
Guerrino Parri
Via Roma, 12
61040 Mercatello sul Metauro (PU)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.