
Il Coro Gaudemus di Petilia Policastro viene fondato nel 2014 da un’idea del maestro Domenico Scordamaglia. Nato con l’intento di offrire la possibilità di fare esperienza di cantare insieme, il Coro Gaudemus è un concentrato di sane energie e forti sinergie, frutto dell’unione di persone eterogenee: età, professioni e progetti di vita differenti (musicisti, filosofi, storici, casalinghe, biologi, agricoltori, avvocati, insegnanti, politici…).
La diversità armonizzata ha fatto sì che l’unica pretesa del Coro Gaudemus fosse quella di “star bene insieme”, condividendo la passione per la musica.
Una semplice pretesa che ha portato il coro, nel maggio 2021, a far parte del OCC (Organizzazione Cori Calabria) e della “Feniarco” (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali) e nello stesso mese, Domenico Scordamaglia viene riconosciuto ufficialmente tra i 2300 direttori di coro italiani.
Il coro Gaudemus, con il suo vasto repertorio (dal sacro al profano, dal XV secolo ai giorni nostri), si è esibito in venti di rilevante importanza, in Calabria e fuori regione.
Tra le numerose esibizioni spicca il concerto in onore del Consigliere di Stato e già commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca (2017); nel 2018 partecipa alla V edizione della “Giornata del coraggio femminile”, alla presenza di Paola Barbara Helzel (docente universitario di filosofia del diritto e scrittrice) e del Dirigente Superiore della Polizia di Stato Giovanna Petrocca. Tra concerti di beneficenza, rassegne ed eventi di vario genere, il Gaudemus nel 2019 si esibisce a Roma, presso il Centro Culturale di “San Roberto Bellarminio”, . Un concerto, questo, organizzato in occasione della presentazione del libro "Pensieri nascosti di Papa Francesco", alla presenza di monsignor Jean Marie Gervais (Officiale della Penitenza apostolica, membro del Capitolo Vaticano, Cappellano di Sua Santità), di Pier Ferdinando Casini (già presidente della Camera dei deputati), Giampiero Gamaleri (consigliere amministrativo RAI, componente del Comitato organizzativo del Simposio dei Docenti Universitari Europei, membro della giuria del Premio Strega), l’ambasciatore di Malta presso la Santa Sede, funzionari dell’Ambasciata dei Paesi Bassi presso la Santa Sede, Mons. Gianrico Ruzza (Vescovo Ausiliare di Roma), Maria Rita Parsi (psicoterapeuta, scrittrice e docente universitaria) e l’attrice Cristina Odasso.