Coro polifonico D. Alaleona

Montegiorgio
FM - Marche
18 Componenti
5 Soprani
5 Contralti
4 Tenori
4 Bassi

Il nostro coro

Coro Polifonico “Domenico Alaleona”, Montegiorgio

Direttore M° Mita Bassani

Il Coro Polifonico di Montegiorgio, intitolato all’illustre concittadino Domenico Alaleona (1881-1928), che unì ai meriti di studioso e di compositore quello di essere un illuminato promotore della pratica del canto corale, è sorto ufficialmente nel 1982 per volontà del M° Mons. Germano Liberati e di alcuni amici appassionati di musica, che sentivano l'esigenza di esprimere con il canto corale le proprie emozioni e la lode al Signore.

Da allora la formazione ha subito una naturale evoluzione, in particolare dal 2008, in seguito alla malattia che colpì il M° Mons Germano Liberati, è subentrata alla direzione del coro il M° Mita Bassani, già organista del coro stesso.

Attualmente il gruppo, diretto dal M° Mita Bassani, vanta un organico di circa 20 elementi che studiano e promuovono la conoscenza della pratica musicale su un repertorio piuttosto ampio, esso spazia dalla polifonia sacra a quella profana, dal folklore regionale ai canti di montagna, dagli spiritual alla musica pop.

Negli ultimi anni il coro si è anche arricchito della presenza di coristi stranieri che si sono trasferiti nel nostro territorio e ciò ha contribuito ad ampliare le conoscenze in ambito musicale così come ha favorito nuovi rapporti di amicizia con formazioni corali residenti all’estero.

Nel corso degli anni l'associazione ha partecipato a numerose rassegne organizzate sia in ambito regionale che nazionale. Tra queste ricordiamo le iniziative “CoriMarche”,

“Picenincoro”, “Fermo In… Canto”, la “Rassegna nazionale di canti natalizi” nell’Abbazia di S. Elena a Serra S. Quirico (AN), la Maratona Corale “Venezia in coro”, la rassegna di Fiera di Primiero (TN), la Rassegna dell’Avvento a Bologna, la Rassegna “Barbaro” di Matera, la rassegna di Canti natalizi di Ardea (Roma), la rassegna “Cori dalle Regioni d’Italia” a Manzano (UD).

Il coro ha registrato brani alla radio per RAI 2 e si è esibito alla Santa Messa in diretta TV su RAI 1 il 5 novembre 1989. Nel 2000 ha registrato un cd contenente un estratto del proprio repertorio.

Nel 2002 e nel 2003 ha animato la Santa Messa nella Basilica di San Pietro in Roma, nel 2005 nella Chiesa Grande di San Giovanni Rotondo e nel Santuario di Czestochowa, nel 2008 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi. Nel 2013, in occasione del 25° di fondazione dell'ARCOM associazione cori regionali marchigiani, ha preso parte alla messa nella Basilica della Santa Casa di Loreto.

La formazione corale ha effettuato concerti in Spagna (1999), in Ungheria (2000), in Francia, nella prestigiosa sede dell’UNESCO (2002), nella Repubblica Ceca (2004), Inghilterra (2015).

Il coro è gemellato agli Holme Valley Singers (Huddersfield, UK) con i quali si è esibito nel 2015 (in Inghilterra) e nel 2016 (in Italia).

Da trent'anni il gruppo organizza la rassegna “Montegiorgio in coro”, facendo conoscere ed apprezzare il canto polifonico attraverso l’esibizione di qualificate formazioni corali italiane ed internazionali.

Nel 2018 e nel 2019 il coro ha partecipato al “Alta Pusteria International Choir Festival”, il Festival dei mille Cori che si svolge in  Alto Adige-Sudtirol.

A livello locale il coro ha dato vita a diverse iniziative, tra queste ricordiamo i “Concerti Aperitivo”, il ciclo di concerti “In...cantiamoci”, e i concerti lirici in collaborazione con la banda cittadina.

Nel 2015 ha pubblicato il libro “30 anni di storia e di musica”, per la collana Quaderni Montegiorgesi, nel quale sono riportate memorie e aneddoti che hanno caratterizzato la vita dell’associazione.


I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro polifonico D. Alaleona

Sede
Coro polifonico D. AlaleonaVia Garibaldi63833 Montegiorgio (FM)
Recapito postale
Francesca Ferracuti
via Orsolini, 2
63833 Montegiorgio (FM)
Sede prove
l.go Leopardi
63833 Montegiorgio (FM)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.