Associazione Culturale Musicale "Santa Teresa Gallura"

Santa Teresa Gallura
SS - Sardegna
21 Componenti
8 Soprani
7 Contralti
3 Tenori
3 Bassi

Il nostro coro

L’associazione Culturale Musicale “Coro Polifonico Santa Teresa Gallura” nasce nel 2011 dall’intenzione di alcuni cittadini di Santa Teresa Gallura di voler sviluppare la cultura della musica. Il 26 luglio 2012 veniva registrato l’Atto Costitutivo e lo Statuto Sociale all’Ufficio del Registro di Olbia.

     Il coro si esibisce per la prima volta in occasione della festa patronale (15 ottobre 2011) di Santa Teresa Gallura, accompagnando la funzione religiosa, officiata dal Monsignor SANGUINETTI (vescovo della diocesi di Tempio - Ampurias), sotto la direzione del Maestro Michele COSSU, docente al Conservatorio di Sassari e diplomato in fagotto. Questo appuntamento viene rispettato ogni anno.

    Il bagaglio musicale si arricchisce con brani a carattere “sacro”, brani di estrazione culturale e tradizionale sarda, brani di cultura classica madrigalistica e inoltre brani di cultura contemporanea.

    Il coro, nel 2011 e nel 2012, ha fatto parte di un progetto di gemellaggio con il Coro Polifonico di Florinas, esibendosi in alcuni concerti in entrambe le località oltre che nella città di Ozieri.

    Nel 2013, il coro è stato chiamato dall’Amministrazione Comunale del Comune di Santa Teresa Gallura, ad esibirsi all’inaugurazione del nuovo teatro comunale intitolato a Nelson Mandela.

    Nel 2014 il coro si è gemellato una seconda volta con un coro internazionale originario della città di Goteborg (Svezia), il Coro Gota Par Bricoles Sangkor, esibendosi con due concerti, uno a carattere “sacro” e uno a carattere “profano”. 

Inoltre, sempre nel 2014, il coro si è esibito anche durante il “Concorso di Poesia Gallurese e Corsa”, organizzato dal Comune di Santa Teresa Gallura, manifestazione a carattere Internazionale.

    Nel 2016, è stata effettuata un’esibizione nella chiesa di San Giuseppe a Sassari, durante la messa del Corpus Domini.

    Nel 2018, per ben due volte, il coro si è esibito anche nella Cattedrale di San Pietro in Tempio Pausania, in occasione delle messe di canonizzazione di sei diaconi e quattro presbiteri.

    Dal 2013, nel mese di luglio e in prossimità delle Feste Natalizie, l’Associazione si esibisce in concerti presso il Comune di Santa Teresa Gallura, presentando tutto il programma svolto durante l’anno. Inoltre, ogni anno, il coro partecipa ad eventi di ambientazione storico – culturale quali “Stazzi e Cussogghj” e la ricorrenza della fondazione del Comune di Santa Teresa Gallura, esibendosi e promuovendo dei brani della musica tradizionale e popolare sarda

     Nel luglio del 2019, l’Associazione è stata promotrice della prima rassegna corale di Santa Teresa Gallura denominata “Boci illu ‘Entu”, cui hanno partecipato anche altri cori della Sardegna (Coro femminile Eufonia di Gavoi e Coro Polifonico Algherese). Lo stesso mese, il coro ha partecipato alla rassegna corale “Estudi Polifonic” di Alghero. Inoltre, nello stesso anno, il coro si è esibito al Duomo di Orvieto (Basilica Cattedrale Santa Maria Assunta), con brani a carattere sacro, insieme alla corale del Duomo stesso “Vox et Jubilum”. 

     Sempre nel 2019, in occasione delle festività natalizie, l’Associazione ha organizzato e partecipato alla prima rassegna natalizia “In…Cantu di Natali”, nella parrocchia di San Vittorio a Santa Teresa Gallura; all’occasione hanno partecipato il coro Terra Galana e il coro Lorenzo Perosi.

Nel 2020, l’attività è stata interrotta a causa dell’emergenza sanitaria da COVID19.

Nel 2021, nel rispetto delle prescrizioni anti COVID19, il coro ha cantato alla messa per il Santo Patrono e ha organizzato il concerto natalizio "In...cantu di Natali".

Nel luglio del 2016, il Maestro Cossu è stato sostituito dal Maestro Joe TURCHI, laureato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma in pianoforte e, dal settembre 2016, si è avvicendato con il Maestro Fabrizio RUGGERO, laureato al conservatorio di Cagliari in pianoforte e direzione e, a tutt’oggi, ricopre la carica di Direttore Artistico dell’Associazione.

I nostri coristi

Godelieve Therese Baelde
Soprano
Patrizia Canu
Soprano
Samanta Coppi
Soprano
Maria Loredana Verzini
Soprano
Alessandra Villani
Soprano
Margherita Azara
Contralto
Felicita Careddu
Contralto
Felicita Careddu
Contralto
Maria Grazia Concetta Conti
Contralto
Sofia Natalina Debidda
Contralto
Paola Romano
Contralto
Giuseppina Sanna
Contralto
Teresa Scanu
Contralto
Pierpaolo Nicola Asara
Tenore
Sandro Giovanni Villani
Tenore
Roberto Careddu
Basso
Pietro Demontis
Basso

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca
Musica profana
• rinascimentale • barocca
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera

Contattaci

Associazione Culturale Musicale "Santa Teresa Gallura"

Sede e recapito postale
Loredana VerziniVia Ichnusa, 1907028 Santa Teresa Gallura (SS)
Sede prove
Piazza Santa Lucia
07028 Santa Teresa Gallura (SS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.