Il Coro Polifonico di Ciampino è stato fondato nel 1976 con lo scopo di diffondere messaggi culturali attraverso la musica corale. Ha partecipato a numerose rassegne a livello regionale e nazionale ed ha tenuto prestigiosi concerti in tournée in diversi stati Europei: Austria, Francia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, Spagna e Grecia.
Tra l'intensa attività hanno raccolto consensi: l'esecuzione in concerto dell'opera "Traviata" di G. Verdi nel marzo 2001, e riproposta nel maggio 2017 presso il Teatro Parioli, e della "Cavalleria Rusticana" di P. Mascagni, nel novembre 2003.
Nel maggio del 2005 ha eseguito, in prima assoluta, la cantata breve "L'Adultera Perdonata" composta dal Maestro Antonio Alessandri. L'oratorio è stato riproposto in una versione rivisitata e modificata dall'autore con accrescimenti strumentali, il 28 Novembre 2010 nella Chiesa del Sacro Cuore in Ciampino.
Ha più volte animato la S. Messa a S. Pietro e nelle più importanti chiese romane, tra cui la Messa in Santa Maria del Popolo nel Dicembre 2007, ripresa in diretta da RAI 1 e RAI International e si è esibito anche al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato, alla Sala Baldini e a Palazzo Barberini.
Nel settembre 2009, durante una tournée nelle città di Recife e Maceiò in Brasile, ha presentato, in una serie di concerti, un programma di canti lirici e popolari italiani.
Il Coro Polifonico ha prodotto due cd:il primo nel 2013 dal titolo “Fragranza romana” ed il secondo in occasione del Quarantennale nel 2016.
Va ricordata anche la partecipazione ai Festival di “Imagna canta”, dell’Alta Pusteria “Internationalchoirfestival” nel 2019 e nel 2023, e di Almada (Lisbona) “Alma da Voz” nel 2020 e nel febbraio 2023.
Il Coro Polifonico organizza annualmente la Rassegna Corale, nota a livello internazionale, giunta alla 35°edizione, e il "Novembre Musicale " di cui si è conclusa nel novembre 2023 la 35° edizione.
A dicembre 23 il Coro ha preso parte ad un evento organizzato dal Filarmonico Ugolini nella basilica di San Barnaba a Marino, in cui il Polifonico si è esibito congiuntamente alla banda del Filarmonico Ugolini.
Dopo la breve parentesi della direzione da parte del M° Massimo Italiano, che ha sostituito nel 2022 il M° Lupi, Direttore del Coro fin dalla sua fondazione e insignito della medaglia d'oro dall'Organizzazione Internazionale Foyer des Artistes, attualmente la direzione del Coro Polifonico è stata assunta dal M° Giuseppina Tuccitto.