Coro Polifonico Città di Sennori

Sennori (SS)
SARDEGNA

Associato a Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali

Coro polifonico citt%c3%a0 di sennori   immagine curriculum

Contatti

Sede e Recapito postale
Via Treves snc
07036 Sennori (SS)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Componenti
-

Curriculum

L’associazione musicale “Coro Polifonico Città di Sennori” si è costituita nell'Ottobre 2007, per iniziativa di un gruppo di persone con la passione per il canto corale con lo scopo di studiare, praticare e diffondere il canto e la musica. In particolare il coro ha intrapreso un percorso musicale polifonico che comprende l’esecuzione di brani sacri e profani, che spaziano dal repertorio rinascimentale ad oggi, dall'antico al moderno, dal religioso al folklore sardo.

Nel corsi degli anni, nell'ambito dell’attività associativa oltre a varie rassegne per cori polifonici, il coro ha promosso e organizzato eventi artistici e culturali di rilievo coinvolgendo le istituzioni e le comunità locali, contribuendo ad arricchire l’offerta culturale del territorio. A tale proposito nel maggio 2012 con il patrocinio del Comune di Sennori, l’associazione ha organizzato l’evento tributo “Sennori Canta De Andrè” e l’anno successivo una analoga serata a tema dedicata ai Beatles.

In entrambi gli eventi abbiamo coinvolto nell'iniziativa i ragazzi dell’Istituto Comprensivo del Comune di Sennori, oltre a cantanti, musicisti e la locale Banda Musicale.

Nel 2010 e 2011 il sodalizio è stato inserito come coro ospitante, nel cartellone del festival internazionale “Voci d’Europa”. Il coro ha inoltre partecipato a diverse manifestazione corali in Italia e all’estero; in particolare nell’ottobre 2011 è stato presente al festival internazionale tenutosi a Pineda de Mar in Spagna; nel 2012 al festival internazionale per cori polifonici e orchestre “Riva del Garda Music Festival”; nel maggio 2014 a Londra alla manifestazione internazionale “Sangerstevne choir festival” e nel giugno 2015 in Spagna al festival internazionale per cori e orchestre tenutosi a Calella, nei dintorni di Barcellona.

In questi ultimi anni in occasione delle ricorrenze pasquali ha partecipato alle manifestazioni collaterali dei riti della “Setmana Santa” di Alghero presentando dei percorsi sonori attraverso la polifonia e il Teatro/Sonoro, grazie alla collaborazione dell’attore Matteo Gazzolo presso le chiese di S. Michele, di S. Francesco e di N. S. del Carmelo.

Nel novembre del 2015 in occasione dell’anniversario per i cento anni della prima guerra mondiale, il coro ha organizzato una serata commemorativa di musica e parole dal titolo “Come foglie d’autunno” che si è snodata tra canti, poesie e letture sulla grande guerra con la partecipazione dei rappresentati della Brigata Sassari, del coro dell’istituto compren

Cariche

7b0d44f4 af6e 43ae ad1e e8617c1882b0
Presidente

Lucia
Fois

A17baac3 7522 46fe a5a0 3d47c5ff2722
Direttore

Francesco Santino
Scognamillo

58b6d36b 4bf9 443e 970b 27e07f754ff1
Segretario

Angela
Fiori

Video Gallery

Guarda i reportage video sui nostri eventi.
Stay Tuned con Coro Giovanile Italiano!

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana/monodica
  • rinascimentale
  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea

Musica profana

  • rinascimentale
  • romantica
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • internazionali

Altri repertori

  • altro
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.