Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina

Matera (MT)
BASILICATA

Associato a Associazione Basilicata Cori

Img 2201

Contatti

Sede
Piazza del Sedile, 3
75100 Matera (MT)

Recapito postale
Casella Postale 28
75100 Matera (MT)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1944
Componenti
32

11 Soprani, 9 Contralti, 6 Tenori, 6 Bassi

Curriculum

L’attuale Coro trae origine dal Coro a voci bianche-voci virili costituito nel 1944 per iniziativa del Prof. L. Marconi e di don Luigi Paternoster. Dopo quasi un trentennio di attività, l’attività corale viene sospesa per carenza di voci bianche, ma l’Associazione continua ad organizzare prestigiose Stagioni Musicali. Nel 1990 il M° Carmine Antonio Catenazzo ricostituisce il Coro nella formazione a voci miste.

Ha tenuto innumerevoli concerti in tutta Italia, partecipando anche a Rassegne Corali nazionali ed internazionali; ha eseguito numerose opere in “Prima Assoluta”; ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive (TRM, Rete4, RAI3).

Tra le attività realizzate, ricordiamo: la tournée in Germania (1996) con esibizione nel Duomo di Trier in per l’esposizione della “Tunica Christi”; la tournée tra Italia e Germania (1997) per l’esecuzione del “Requiem KV 626” di W.A. Mozart, della quale è stato pubblicato in Germania un CD “live”; l’esecuzione della “Krönungsmesse KV 317” di W.A. Mozart sotto la direzione del M° Piero Bellugi (1997); l’esibizione alla presenza di Papa Giovanni Paolo II (2000); l’esibizione via internet in collegamento con Israele e Palestina per le “Giornate mondiali per la pace in Medio-Oriente” (2000); la collaborazione con il Prof. Michele Mirabella nella realizzazione di due “Oratori” (2002 – 2005); la partecipazione alla XLVI Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana” (2006); l’esibizione nelle Basiliche di Santa Rita a Cascia e di San Francesco ad Assisi (2008); il concerto a Palestrina, alla presenza del Prof. G. Rostirolla (2009); l’esibizione alla presenza del Patriarca Latino di Gerusalemme (2010); l’esecuzione del "Requiem" KV 626 di W. A. Mozart (2011-2012); l’animazione delle Sante Messe in diretta su Rete4 dalla Chiesa di S. Francesco d’Assisi in Matera (2011), Santuario di San Pio in San Giovanni Rotondo (2012) e Santuario della Palomba in Matera (2015); la partecipazione alla trasmissione “La Canzone di Noi” in diretta su TV2000 (2013); la registrazione e messa in onda su TV2000 di otto puntate della trasmissione “Nel Cuore della Domenica” (2014); la collaborazione con il M° Francesco Cera (Schola Gregoriana) nell’incisione discografica “Trabaci – Music for organ and harpsichord” (2014).
Ha pubblicato i CCDD “Ecce Lignum” (2004); “Cor Amore” (2010); “Contemporanea” (2017).
Organizza annualmente la Rassegna Polifonica “Petra Matrix”, e il Concorso Corale Internazionale “Antonio Guanti".

Cariche

Grazia
Presidente

Maria Grazia
Racioppa

Carmine3
Direttore

Carmine Antonio
Catenazzo

Appuntamenti

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana/monodica
  • rinascimentale
  • barocca
  • periodo classico
  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea
  • liturgica

Musica profana

  • rinascimentale
  • barocca
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Altri repertori

  • spiritual & gospel
  • lirico

Pubblicazioni e Registrazioni

Contemporanea

Contemporanea

[Memo Farelive, 2017]

CD

Il CD “Contemporanea” nasce con il duplice intento di promuovere l’attività corale amatoriale svolta dal Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” e di realizzare un significativo “consuntivo” della programmazione realizzata nel corso del 2016 nell’ambito del progetto “Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale” promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo. Nel CD sono riportati i brani musicali che nel corso dell’anno hanno maggiormente e più significativamente caratterizzato il repertorio del Coro e le manifestazioni promosse. Sono brani “live” scelti soprattutto nel ventaglio della produzione musicale contemporanea sacra e profana e della tradizione (natalizia, popolare) “rivisitata” in chiave corale in epoca moderna. Da qui il titolo Contemporanea, ovvero, dal latino, “cose contemporanee”.

Coramore

Con Amore - Coramore

[Memo Farelive, 2010]

CD

Al nostro Amico Antonio Guanti, che adesso canta nel più bel coro dell'universo e magari, guardandoci da lassù, in questo momento sta sorridendo assieme a noi. Il 22 dicembre 1990, nella chiesa di San Francesco d'Assisi in Matera, un gruppetto di timidi cantori si esibiva per la prima volta sotto la direzione del M° Carmine Antonio Catenazzo: è stato subito amore, anzi, CORAMORE. Vent'anni sono tanti: sono successe tante cose, si sono raggiunti traguardi di tutto rispetto, si sono realizzati progetti che non potevamo nemmeno immaginare allora e tanti ancora si spera di poterne realizzare nel prossimo futuro. Perché nonostante le difficoltà, i dispiaceri, le delusioni (che non sono mancati), il ventennale ci ritrova oggi più uniti, forti e desiderosi di continuare che mai. Esattamente come vent'anni fa. Il CD "Cor Amore" è una celebrazione del nostro modo di "fare coro", un omaggio che abbiamo voluto dedicare a noi stessi: racchiude una scelta di brani che hanno caratterizzato, ed ancora caratterizzano, il nostro repertorio dei primi vent'anni.

Fronte

Ecce Lignum - I grandi polifonisti sotto la Croce

[PM 001 - Distr. ARES, 2004]

CD

Un progetto a lungo accarezzato e preparato, un repertorio a noi caro, che ci riporta alle prime esperienze concertistiche, il nome di alcuni dei più interessanti Autori di musica polifonica, passati e presenti, in un insieme di grande suggestione che - speriamo - potrà offrire la possibilità di un momento di meditazione. E' un vero e proprio "percorso" che parte dalla Domenica delle Palme e ripercorre le principali tappe della Passione di Nostro Signore, sottolineandole con note e accenti talvolta pacati, talvolta dolenti, talvolta strazianti, per esplodere nel giubilo degli inni di Resurrezione.

Programmi musicali

  • Ecce Lignum - la Passione tra fede, arte e musica [durata: 60' ca]

  • Le Sette Parole di Cristo [durata: 40' ca]

  • Magico Natale [durata: 60' ca]

  • O Pulcherrima [durata: 60' ca]

  • Tutto lo dì mi dici: canta! [durata: 60' ca]

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.