Coro Piccolemelodie - sezione femminile

Sopramonte (TN)
TRENTINO

Associato a Federazione Cori Trentino

Contatti

Sede
Via della Vegiara, 14
38123 Trento (TN)

Sede prove
Via della Vegiara 14
38123 Trento (TN)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari femminili
Anno di fondazione
2001
Componenti
-

Curriculum

Il coro "Piccolemelodie" nasce nel maggio 2001, in occasione della festa della mamma su iniziativa di alcuni coristi del Coro Parrocchiale di Sopramonte, tra cui la maestra Lorena Pedrazzoli, che a tutt'oggi dirige con passione il coro. Attualmente è composto dalla sezione voci bianche con 24 coristi di età compresa tra i 5 e gli 12 anni e dalla sezione giovanile/femminile.
Il repertorio musicale è vario.
La sezione voci bianche attinge ad un repertorio tratto dallo Zecchino d’oro, brani composti dal maestro Nicola Conci (fondatore dei Minipolifonici) e melodie popolari.
La sezione giovanile/femminile passa dal sacro, con brani anche in lingua latina e inglese di autori come Gabriel Fauré, Giacomo Puccini, Johan Strauss, a melodie tradizionali e popolari (con brani di Mario Lanaro, Camillo Moser, Bepi De Marzi, Marco Maiero) a un repertorio più “moderno” di artisti come John Rutter, Roberto di Marino, Benjamin Britten, Sally De Ford, Ola Gjeilo, Erich Whitacre.
Durante questi 16 anni il coro ha partecipato con entusiasmo a numerosi eventi culturali nel campo associativo e nel volontariato, sia nella realtà di paese, dove ha degli appuntamenti fissi come: la Sacra Infanzia, il Concerto di Primavera, il campeggio/studio estivo, i concerti "Note di Natale", “Quaresima“,  “Festa della Mamma“, che sul territorio provinciale e nazionale.
Tra le varie partecipazioni ricordiamo con orgoglio: il musical "Il canto di Natale" di Charles Dickens; il gemellaggio con Canelli (Asti - Piemonte); la trasferta ad Assisi (Umbria) il concerto a Mattarello nell'ambito della manifestazione "Trilogia per organo, voci e strumenti" organizzato dall'Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" con la soprano Maria Letizia Grosselli, la partecipazione al Primo Festival Cori Voci Bianche organizzato dalla Federazione Cori del Trentino,  e numerosi  concerti con altri gruppi giovanili e corali


Cariche

Person placeholder
Presidente

Paolo
Biasioli

Person placeholder
Direttore

Lorena
Pedrazzoli

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.