Il Coro Lorenzo Perosi si è dedicato negli anni a molteplici e differenti iniziative corali; attività che hanno permesso di spaziare fra tanti autori, epoche e stili. Un’altra caratteristica del gruppo è sempre stata la disponibilità a organizzare concerti e a collaborare con altre istituzioni nella preparazione e nell’esecuzione di eventi più complessi.
Negli anni il gruppo ha spaziato dal canto popolare locale (friulano, goriziano, triestino), nazionale ed estero, alla polifonia sacra e profana; dalla musica della tradizione ortodossa agli autori contemporanei, dagli autori della nostra regione (Seghizzi, Viozzi) ai classici dell’Europa centro-orientale (Brahms, Dvořák, Prokofiev); dall’esecuzione a cappella a quelle con accompagnamento strumentale (pianoforte, percussioni) fino alla partecipazione a eventi con orchestra. Il coro ha potuto così inserire nel proprio curriculum titoli come i Carmina Burana di Orff, Zigeunerlieder di Brahms, Die Jahreszeiten di Haydn, Requiem e Te Deum di Dvořák, Alexander Nevsky di Prokofiev. Queste competenze hanno permesso al gruppo di eseguire molteplici concerti in Friuli Venezia Giulia, in Italia e nei principali stati europei attivando proficui scambi con diversi gruppi musicali.
Grazie alla collaborazione con il Concorso Seghizzi, sono stati ospitati a Fiumicello cori da ogni parte del mondo (solo negli ultimi tre anni Filippine, Iran, Norvegia). I coristi hanno potuto confrontarsi con diverse direzioni corali, una fra tutte con il maestro Riccardo Muti con la Messa da Requiem di Luigi Cherubini (Le Vie dell’Amicizia a Ravenna e Trieste) alla presenza dei Presidenti della Repubblica d’Italia, Slovenia e Croazia. Fra le iniziative con il coinvolgimento di più realtà inoltre la Missa Solemnis di A. Waignein con cori sloveni e austriaci e orchestra di fiati con esecuzioni in Italia, Slovenia e Carinzia.
Per decenni il coro si è avvalso della direzione e della competenza del maestro Italo Montiglio al posto del quale ora opera la nuova direttrice Fulvia Miniussi. Nel corso degli anni il coro si è adeguato ai continui cambiamenti (compagine dei coristi, gusti e sensibilità tempo per tempo diverse, difficoltà organizzative) cercando sempre di mantenere un adeguato livello esecutivo e trovare continuamente percorsi stimolanti.