Il nostro coro
Sorto nel 1974 a Campolongo di Cadore, il Coro 'Peralba' si è caratterizzato fin dall'inizio per un'attenzione particolare verso un repertorio di origine popolare non molto conosciuto: canti di tradizione italiana e straniera, brani di ispirazione religiosa e d'autore; in questi ultimi anni ha affrontato anche adattamenti di brani di musica leggera. In 32 anni di attività il complesso ha organizzato concerti e manifestazioni di vario genere; ha partecipato ad incontri corali in molte regioni italiane ed ha effettuato numerose trasferte all'estero: Austria, Francia, Germania, Svizzera, Slovenia. La prima registrazione discografica risale al 1984: 'Bona nöte, Peralba...', seguita nel 1994 da 'Vent'anni di note' e, nel 25° di fondazione, dal CD 'Peralba d'argento', che ripercorre il cammino musicale del Coro. Nella primavera del 2005 è stato pubblicato il volume 'Cantaperalba - 30 anni di coro con le armonizzazioni di Lamberto Pietropoli'.
Il 6 dicembre 2009, ad Agordo, il Coro Peralba ha partecipato, assieme ai cori Agordo, Sanvito e Minimo Bellunese, alla rassegna dedicata al maestro Lamberto Pietropoli, nel 15° anniversario della scomparsa, eseguendo i brani che il mai dimenticato musicista ha appositamente armonizzato, su testi e musica di Adriano De Zolt, fondatore del Coro.
Il 26 luglio 2011 il Coro Peralba ha partecipato, assieme al Gruppo Musicale di Costalta, all'evento "Bepi de Marzi legge, canta e racconta Mario Rigoni Stern, uomo della pace": un percorso di parole e musica, magistralmente interpretate dal maestro De Marzi (grande amico di Stern) per omaggiare lo scrittore e non dimenticare il suo pensiero, costituito da un profondo attaccamento alla natura e alla vita.
ll 7 e l’8 luglio 2012, per la terza volta, il Coro Peralba ha effettuato una trasferta a Neuenkirchen (Germania), per festeggiare i cent'anni di attività del locale coro "Mannergesangverein 1912".