Logo right Logo italiacori Coro Penne Nere

Aosta
AO - Valle d'Aosta
31 Componenti
8 Tenori Primi
8 Tenori Secondi
8 Baritoni
7 Bassi

Il nostro coro

Il Coro Penne Nere nasce nel 1958 grazie ad una richiesta dell'A.N.A. di Aosta ed alla volontà di pochi appassionati amanti del canto e della festa che hanno deciso di riunirsi per creare una formazione corale. Ad oggi sono trascorsi più di sessant'anni, eppure il coro è ancora qui con lo stesso entusiasmo di allora, quando si provava al 1° piano del bar "Torino", in una cantina, nell'aula di una scuola, o nei locali concessi dal Comune di Aosta.

Da allora più di cento coristi hanno contribuito alla crescita di un gruppo, nel quale cantano, oggi, i rappresentanti di tre diverse generazioni, unite tra loro dal vasto repertorio musicale del Coro, da una lunga e appassionante storia e da legami molto forti.

Concerto dopo concerto, il coro è cresciuto artisticamente, passando attraverso generi musicali diversi: dalle forme più strettamente tradizionali dei canti popolari di montagna, nella quale è ancora immerso, fino ad importanti autori, compositori e interpreti della musica leggera contemporanea, non precludendosi, a priori, nessun orizzonte canoro o sconfinare negli esperimenti. Riuscire a cambiare per restare al passo con i tempi, modernizzarsi, pur rimanendo "Coro" con la stessa voglia e serietà degli inizi, ci ha permesso di andare sempre avanti e di guardare ancora lontano.

Neppure la lingua è mai stata d'ostacolo alla voglia di canto: oltre alle lingue del proprio cuore (patois franco-provenzale, francese e italiano), il Coro affronta composizioni in diversi dialetti, italiani, francesi e tedeschi, in lingua russa, slovena, ungherese, spagnolo. inglese. Tutti i viaggi, tutte le trasferte per le esibizioni sono diventate, infatti occasioni per esplorare, conoscere ed imparare qualcosa di nuovo delle tradizioni e delle culture di altri paesi.

Il Coro ha tenuto il bagaglio da viaggio sempre pronto: dei quattrocento concerti ufficiali, un buon numero sono da annoverare tra le esibizioni all'estero. Oltre ad aver partecipato a molti importanti concorsi nazionali per formazioni corali, sono da attribuire al Coro Penne Nere di Aosta alcune interessanti rassegne valdostane, come “Cori al Teatro Romano” (dal 1989), “Concerto di Natale” (dal 1988, evento benefico di solidarietà) e "Monumenti in-Cantati - Monuments en-Chantés" (dal 2012).

 Nella sua storia il Coro ha inciso quattro LP dedicati ai canti della Valle d'Aosta e cinque CD. Per il 50° anniversario erano stati realizzati un cofanetto (in edizione limitata, contenente tutti gli album, le registrazioni e un DVD sulla storia del Coro) ed un volume che racchiude storia, immagini ed aneddoti dei primi cinquant'anni di attività.

Il sessantesimo compleanno del coro, nel 2018, è stata l'occasione per la nona incisione del coro, l'album “En Choeur, encore”

Dopo essere stato diretto da Guido Sportelli (Maestro del Coro per oltre quarant'anni), da Alessandro Jannel e da Alessandro Comoglio, la maestra Marilena Alberti ha assunto la direzione del coro dal 2010 sino al 2018.

 Dal mese di gennaio 2019 il coro è diretto dal giovane maestro Fabrizio Engaz.

 Il Coro Penne Nere, nell’autunno 2013, è stato protagonista di una riuscita trasferta a Salerno per il “4° Salerno Festival – festival corale nazionale”, organizzato dalla Feniarco e Arcc, che ha visto la presenza di 45 cori presenti da 9 Regioni d'Italia.

A settembre 2014 invece il Coro Penne Nere è stato ospite del coro femminile “Multifariam” di Ruda (UD) che organizza annualmente il “Concerto d’estate”, rassegna corale itinerante nel Comune di Ruda.

Nel 2016 il Coro è stato selezionato, come rappresentante dell'Italia e della Valle d'Aosta per partecipare alla 18° edizione del Festival International de Chant Choral – Nancy Voix du Monde prestigiosa rassegna corale che, dal 1979, a cadenza biennale, riunisce a Nancy, nel mese di maggio, cori da tutto il mondo con l'obiettivo di favorire gli scambi culturali tra i cori partecipanti e creare dei legami di amicizia.

All'edizione 2016 erano presenti cori di 13 nazionalità diverse tra cui Cina, Repubblica Ceca, Macedonia, Filippine, Bielorussia e Germania.

Nell’ottobre 2017, ha partecipato al suo primo concorso di canto corale, il ‘Luigi Pigarelli’ di Arco di Trento (TN), accedendo con merito al concerto esibizione conclusivo e classificandosi al sesto posto.

Nel mese di aprile 2019 è stato scelto, tra i 270 cori provenienti dai 4 continenti che in 40 anni si sono esibiti al festival "Voix du monde" di Nancy (Francia), come ospite d'onore per i festeggiamenti dei primi 40 anni del predetto festival.


Video gallery

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Via Porta Praetoria, 4611100 Aosta (AO)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.