Passio Hennensis nasce nel gennaio 2015 ed è composto da oltre 80 unità tra coristi e collaboratori, molti altamente qualificati. Il direttore del coro è Giovanna Fussone. Il gruppo corale è eterogeneo per la presenza di persone di ogni età, provenienti da cori parrocchiali della città, da semplici amatori del canto e da allievi del Liceo musicale di Enna e con la collaborazione dei Soprani Anna Di Marco e Katia Giuffrida per la formazione tecnico/vocale del coro.
Le origini del coro sono da ricercare sin dal 2008, quando la corale il “Cantico”, diretta da Giovanna Fussone, prestava il suo servizio animando le solennità che si svolgevano presso la Chiesa di S. Francesco. Inizia sin da allora la collaborazione con la banda di Enna, dando vita a una intensa attività concertistica.
Ed è proprio da un’idea del direttore della banda, Luigi Botte, che ha inizio l’ambizioso progetto di ricerca per il ripristino di antiche tradizioni musicali durante la Settimana Santa a Enna e nel 2008, per due anni, la banda e il coro accompagnano i fercoli dell’Addolorata e del Cristo durate la processione del Venerdì Santo. Il Collegio dei Rettori, nel 2015, ha fortemente voluto riprendere l’esperienza ampliando la partecipazione a quanti spontaneamente avessero desiderato aderire. Da qui nasce il coro spontaneo cittadino la cui denominazione “Passio Hennensis”, affidata allo storico Rocco Lombardo, non poteva essere più pertinente e significativa: la passione per la musica che attraverso l’arte nobile del canto s’innalza preghiera nella Passione di Gesù. Il coro esegue brani di illustri compositori e musiche della tradizione colta ennese, svolge opera di ricerca e recupero di antichi brani frequentando l’archivio musicale del Duomo, tra i quali “Popule Meus” di G. Coppola composto nel 1798.
Le esecuzioni sono prevalentemente realizzate con la Banda Città di Enna, sia nelle chiese, sia al Teatro Garibaldi, alla Sala del Cinema Grivi, ma soprattutto nella suggestiva e mistica Processione del Venerdì Santo.
Dal 2016 al 2018, per il Concerto di Apertura dei "Riti della Settimana Santa" di Enna, al coro e alla banda si è unita l’Orchestra d’Archi “ECO” di Enna, coordinata dal maestro Sergio Adamo. L’evento ha così segnato un’ulteriore svolta storica nel panorama tradizionale, artistico e culturale della Città, un valore aggiunto all’esecuzione, per la prima volta, delle marce tanto care agli ennesi e di quei canti struggenti della Passione di Cristo supportati dal colore timbrico degli archi.
Nel 2018 il coro ha eseguito durante il Venerdì Santo il brano “Processione del Venerdì Santo” dopo circa un secolo, grazie alla registrazione con la voce di Donna Provvidenza del musicologo Angelo Cacciato che ha registrato questo lamento. Lo stesso brano è stato presentato al programma della TgR Sicilia Buongiorno Regione.
Nel 2019 il Coro e la Banda Città di Enna, rappresentati dai rispettivi Presidenti, hanno partecipato alla presentazione dei Riti della Settimana Santa Enna presso Palazzo dei Normanni a Palermo, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. Nello stesso anno, presso il Duomo di Enna si è tenuto il Concerto di apertura dei Riti della Settimana Santa ad Enna dove tra gli altri il Coro, la Banda e l’Orchestra d’Archi “Bellini” diretta dal Violoncellista Maccarrone, hanno eseguito il brano “Sutta la Cruci”, cantato presumibilmente fino agli Anni Venti dagli zolfatari ennesi e curato dal musicologo Angelo Cacciato, e il brano “Gloria Tibi Domine” con il Coro dei ragazzi dei Plessi S. Chiara e S. Onofrio.
Nel 2020 il Coro ha partecipato a uno stage di perfezionamento vocale e corale tenuto dal maestro Giovanni Mirabile. Erano previste varie attività durante il periodo quaresimale tra le quali il Concerto di apertura dei Riti della Settimana Ennese e la Rassegna ARS Cori con la partecipazione di circa trecento coristi provenienti da tutta la regione, poi sospesa per ovvie ragioni sanitarie.