Coro Passio Hennensis

Enna
EN - Sicilia
64 Componenti
24 Soprani
23 Contralti
8 Tenori
9 Bassi

Il nostro coro

Passio Hennensis nasce nel gennaio 2015 ed è composto da oltre 80 unità tra coristi e collaboratori, molti altamente qualificati. Il direttore del coro è Giovanna Fussone. Il gruppo corale è eterogeneo per la presenza di persone di ogni età, provenienti da cori parrocchiali della città, da semplici amatori del canto e da allievi del Liceo musicale di Enna e con la collaborazione dei Soprani Anna Di Marco e Katia Giuffrida per la formazione tecnico/vocale del coro.

Le origini del coro sono da ricercare sin dal 2008, quando la corale il “Cantico”, diretta da Giovanna Fussone, prestava il suo servizio animando le solennità che si svolgevano presso la Chiesa di S. Francesco. Inizia sin da allora la collaborazione con la banda di Enna, dando vita a una intensa attività concertistica.

Ed è proprio da un’idea del direttore della banda, Luigi Botte, che ha inizio l’ambizioso progetto di ricerca per il ripristino di antiche tradizioni musicali durante la Settimana Santa a Enna e nel 2008, per due anni, la banda e il coro accompagnano i fercoli dell’Addolorata e del Cristo durate la processione del Venerdì Santo. Il Collegio dei Rettori, nel 2015, ha fortemente voluto riprendere l’esperienza ampliando la partecipazione a quanti spontaneamente avessero desiderato aderire. Da qui nasce il coro spontaneo cittadino la cui denominazione “Passio Hennensis”, affidata allo storico Rocco Lombardo, non poteva essere più pertinente e significativa: la passione per la musica che attraverso l’arte nobile del canto s’innalza preghiera nella Passione di Gesù. Il coro esegue brani di illustri compositori e musiche della tradizione colta ennese, svolge opera di ricerca e recupero di antichi brani frequentando l’archivio musicale del Duomo, tra i quali “Popule Meus” di G. Coppola composto nel 1798.

Le esecuzioni sono prevalentemente realizzate con la Banda Città di Enna, sia nelle chiese, sia al Teatro Garibaldi, alla Sala del Cinema Grivi, ma soprattutto nella suggestiva e mistica Processione del Venerdì Santo.

Dal 2016 al 2018, per il Concerto di Apertura dei "Riti della Settimana Santa" di Enna, al coro e alla banda si è unita l’Orchestra d’Archi “ECO” di Enna, coordinata dal maestro Sergio Adamo. L’evento ha così segnato un’ulteriore svolta storica nel panorama tradizionale, artistico e culturale della Città, un valore aggiunto all’esecuzione, per la prima volta, delle marce tanto care agli ennesi e di quei canti struggenti della Passione di Cristo supportati dal colore timbrico degli archi.

Nel 2018 il coro ha eseguito durante il Venerdì Santo il brano “Processione del Venerdì Santo” dopo circa un secolo, grazie alla registrazione con la voce di Donna Provvidenza del musicologo Angelo Cacciato che ha registrato questo lamento. Lo stesso brano è stato presentato al programma della TgR Sicilia Buongiorno Regione.

Nel 2019 il Coro e la Banda Città di Enna, rappresentati dai rispettivi Presidenti, hanno partecipato alla presentazione dei Riti della Settimana Santa Enna presso Palazzo dei Normanni a Palermo, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. Nello stesso anno, presso il Duomo di Enna si è tenuto il Concerto di apertura dei Riti della Settimana Santa ad Enna dove tra gli altri il Coro, la Banda e l’Orchestra d’Archi “Bellini” diretta dal Violoncellista Maccarrone, hanno eseguito il brano “Sutta la Cruci”, cantato presumibilmente fino agli Anni Venti dagli zolfatari ennesi e curato dal musicologo Angelo Cacciato, e il brano “Gloria Tibi Domine” con il Coro dei ragazzi dei Plessi S. Chiara e S. Onofrio.

Nel 2020 il Coro ha partecipato a uno stage di perfezionamento vocale e corale tenuto dal maestro Giovanni Mirabile. Erano previste varie attività durante il periodo quaresimale tra le quali il Concerto di apertura dei Riti della Settimana Ennese e la Rassegna ARS Cori con la partecipazione di circa trecento coristi provenienti da tutta la regione, poi sospesa per ovvie ragioni sanitarie.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I nostri coristi

Maria Assunta Bonasera
Soprano
Luisa Cameli
Soprano
Carmela Canzonieri
Soprano
Anna Corona
Soprano
Nunziatina Crimi
Soprano
Ada Di Stefano
Soprano
Eleonora Di Venti
Soprano
Filippa Favazzi
Soprano
Cinzia Fondrisi
Soprano
Erika Gatto
Soprano
Carmela Giangreco
Soprano
Piera Granieri
Soprano
Federica Guarneri
Soprano
Valeria Guarneri
Soprano
Caterina Malara
Soprano
Valentina Piazza
Soprano
Rosetta Sarda
Soprano
Marcella Scarpulla
Soprano
Rita Schepis
Soprano
Giuseppa Tabita
Soprano
Sebastiana Maria Tilaro
Soprano
Rita Trifirò
Soprano
Carmela Vetri
Soprano
Maria Letizia Vita
Soprano
Silvana Adamo
Contralto
Maria Andolina
Contralto
Francesca Barresi
Contralto
Concetta Cammarata
Contralto
Gabriella Cammarata
Contralto
Loredana Catalano
Contralto
Gaetana Cavallaro
Contralto
Marianna Clobiaco
Contralto
Maria Teresa Crimi
Contralto
Giuliana Di Bella
Contralto
Lucia Filippa Di Como
Contralto
Flavia Di Gangi
Contralto
Rosa Maria Fiorello
Contralto
Maria Concetta Fiorino
Contralto
Maria Freschi
Contralto
Maria Paola Gervasi
Contralto
Alessandra La Ferrara
Contralto
Francesca La Ferrara
Contralto
Lina Lombardo
Contralto
Rosa Picogna
Contralto
Giuseppa Salerno
Contralto
Anna Giuseppa Trifirò
Contralto
Giuseppina Vella
Contralto
Angelo Assennato
Tenore
Angelo Di Mattia
Tenore
Giancarlo Fazzi
Tenore
Paolo Lo Monaco
Tenore
Carlo Maddalena
Tenore
Paolo Mirabella
Tenore
Remo Mirabella
Tenore
Rosario Primavera
Tenore
Giuseppe Adamo
Basso
Giuseppe Barbera
Basso
Fabio Barbusca
Basso
Nicolò Borsellino
Basso
Virginio Cammarata
Basso
Giuseppe Ingrà
Basso
Mario Lo Giudice
Basso
Gesualdo Pennadoro
Basso
Mario Scarpello
Basso

Video gallery

Audio gallery

Lode a Cristo
2019
Anonimo - Arrangiamenti Maestro Luigi Botte

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali
Altri repertori
• altro

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro Passio Hennensis

Sede, recapito postale e sede prove
Via S. Agata, 7194100 Enna (EN)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.