Coro Partigiano Triestino Pinko Tomažič

Trieste
TS - Friuli Venezia Giulia
79 Componenti
16 Soprani
13 Contralti
23 Tenori
27 Bassi
associato a Zveza slovenskih kulturnih društev Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia

Il nostro coro

Tržaški partizanski pevski zbor - Coro Partigiano Triestino Pinko Tomažič è stato fondato nel 1972 a Basovizza, frazione del comune di Trieste, su iniziativa di ex partigiani. Il compito fondamentale del coro è quello di trasmettere i valori della Lotta Popolare di Liberazione e della Resistenza, preservare i canti partigiani e diffondere gli ideali quali la pace, la fratellanza e l'uguaglianza tra i popoli.

Il primo direttore, nonché uno dei suoi fondatori, è stato il Maestro Oskar Kjuder, partigiano, combattente delle Brigate d'Oltremare, e musicista. Spinto da una forte coscienza nazionale slovena è stato il direttore e il rappresentante del Coro per ben 25 anni. Nel 1997 il ruolo fu assunto da Pia Cah che dirige il coro tutt’oggi. 

Dalla sua costituzione il coro si è esibito in più di 1000 concerti (Italia, Slovenia e in tutta l'ex Jugoslavia, ma anche Austria, Grecia e nell’ex Unione Sovietica) ed ha visto alternarsi più di 600 persone tra coristi, solisti, musicisti e recitatori. Attualmente il coro conta circa 80 membri sia sloveni che italiani, da sempre testimoni di una possibile e reale convivenza e collaborazione tra le due etnie presenti sul nostro territorio, nonché Sloveni dalla Slovenia.  

Il coro è riuscito a preservare dall'oblio i canti partigiani e rivoluzionari che nei corsi e ricorsi della storia più recente venivano già etichettati come obsoleti e destinati al ricordo, ma li ha anche reinterpretati ed ha contribuito ad arricchire il già vasto repertorio con nuove composizioni nate dalla collaborazione con gruppi rock, blues e rap. Che si tratti di rivisitazioni in chiave moderna o di interpretazioni tradizionali, il tratto distintivo del coro rimangono però sempre il rispetto per il repertorio proposto e per coloro che l'hanno creato, nonché l'energia e la carica emotiva che i coristi trasmettono al pubblico. Lo testimoniano i 9000 spettatori che hanno assistito nell'aprile del 2013 al concerto all'arena Stožice della capitale slovena, Lubiana e le migliaia di giovani e meno giovani che seguono assiduamente le esibizioni del coro, siano esse in occasione di commemorazioni locali o concerti in collaborazione con artisti di fama internazionale. 


Le nostre pubblicazioni

Contattaci

Tržaški partizanski pevski zbor Pinko Tomažič

Sede, recapito postale e sede prove
Padriciano-Padriče, 6034149 Trieste (TS)
e-mail
Sito Web
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.