Coro parrocchiale sloveno S. Anna

Trieste
TS - Friuli Venezia Giulia
- Componenti
associato a Zveza cerkvenih pevskih zborov - Trst Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia

Il nostro coro

Nella parrocchia di S. Anna il canto liturgico in lingua slovena è presente dalla fine degli anni '50, quando fu costruita la chiesa, consacrata alla Beata Vergine Addolorata, e da allora faceva parte integrante delle celebrazioni in lingua slovena. Fin dall'inizio per ben 40 anni il coro era diretto da Dalka (Natalija) Sturman che contemporaneamente prendeva il ruolo di organista per il coro parrocchiale di lingua italiana. Il canto però favoriva pure la collaborazione fra i due cori, sloveno e italiano, che spesso si univano per le celebrazioni solenni ( concerto di Natale, festa della B.Vergine Addolorata, in maggio per il triduo Mariano). I coristi sloveni però spesso in occasione di varie iniziative e concerti collaboravano pure con il coro parrocchiale sloveno di Servola.

Alla fine degli anni '90 iniziò a dirigere il coro Iztok Cergol e oltre alla già introdotta collaborazione il coro cominciò a partecipare alle rassegne dei cori del decanato, organizzate dall'Associazione dei cori parrocchiali. Come organista subentrò Alenka Cergol che in seguito assunse la direzione del coro. Negli ultimi tempi a causa della situazione attuale il coro, pur subendo un notevole calo delle presenze, continua con la propria attività nelle celebrazioni liturgiche.


Contattaci

Coro parrocchiale sloveno S. Anna

Sede e sede prove
Coro parrocchiale sloveno S. AnnaPiazzale Valmaura, 734148 Trieste (TS)
Recapito postale
Cibic Majda
Via Scarlicchio, 2/1
34149 Trieste (TS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.