È documentato che il coro parrocchiale sloveno di San Giovanni collabora alle funzioni religiose in lingua slovena nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Decollato a Trieste dal 1861 (proprio in quell’anno il coro è stato menzionato per la prima volta). In questo lungo periodo ha coscienziosamente accompagnato la vita religiosa di questa parrocchia, in certi periodi è stato attivo anche nel campo dell’attività corale profana, soprattutto negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso con una formazione corale allargata sotto il nome di Coro misto Marij Kogoj e con un repertorio che andava dai mottetti e madrigali rinascimentali ai canti popolari e ai brani d’autore sloveni.
Attualmente si concentra soprattutto sulla collaborazione alle messe domenicali in lingua slovena nella propria parrocchia con un ricco repertorio di messe e altri brani di musica sacra di autori dell’area slovena, soprattutto del Litorale ovvero dell’area di Trieste.
Durante tutto questo periodo si sono succeduti vari direttori e organisti: Ivan Piano, Pelicon, Maks Baretto, Marica Zupančič, Nada Žerjal-Zaghet, Tullio Zaghet, Magda Bizjak, Andrej Pegan, Nadja e Aleksander Žerjal. Il coro di circa 15-20 membri è attualmente diretto da Ivan Žerjal, mentre le organiste sono Eva Decleva e Marta Repini.