Coro parrocchiale sloveno di Roiano

Trieste
TS - Friuli Venezia Giulia
- Componenti
associato a Zveza cerkvenih pevskih zborov - Trst Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia

Il nostro coro

Il legame che si instaurò il 7 marzo 1965 e si è rinnovato di domenica in domenica, di anno in anno, di decennio in decennio, è oggi nel nostro Coro di Roiano, per quanto ridotto in numero di coristi, ancor più saldo e forte. All’inizio di quest’ anno si contano esattamente 56 anni di ininterrotta trasmissione radiofonica della Santa Messa domenicale e delle feste comandate sulle frequenze di Radio Trst A. A conti fatti, in questo lungo lasso di tempo sono state celebrate ben 3.000 Sante Messe, ovvero hanno avuto luogo 3.000 esecuzioni pubbliche. A ciò si aggiungono appunto le feste comandate e le altre celebrazioni. Non bisogna poi trascurare il fatto che, proprio a causa della ripresa radiofonica, i cantori debbano spesso sacrificare più di qualche gita domenicale con la propria famiglia. Anche le prove di coro settimanali sono quasi obbligatorie, dal momento che tutti noi siamo coscienti della responsabilità di cui è investito il coro nel corso di ogni ripresa radiofonica diretta.

 Alla fine di gennaio 2012 la direzione del Coro è passata alla prof. Zulejka Devetak. Siamo molto soddisfatti e le siamo riconoscenti per aver accettato questo incarico, nonostante avesse già una quantità di altri impegni in ambito corale e non solo. Anch’essa, come noi del resto, si rende conto di quanto sia importante mantenere alla radio la presenza della Santa Messa in sloveno. Zulejka ci ha infuso di nuova energia, per quanto questo impegno divenga per noi cantori, ormai non più giovani, sempre più faticoso.

 Accanto al servizio regolare prestato nel corso di ogni celebrazione il Coro misto della Chiesa di Roiano collabora con il coro misto italiano della nostra Chiesa in occasione della celebrazione annuale in onore dei Santi Ermacora e Fortunato, patroni della Parrocchia di Roiano e nella Settimana Santa.

 Nel mese di agosto noi tutti cantori partecipiamo alla funzione celebrata davanti alla Cappella mariana di Lajnarji, edificata più di 60 anni fa dalla popolazione locale.

 Dietro l’invito e l’organizzazione da parte dell’Unione dei Cori Parrocchiali Sloveni di Trieste ci esibiamo nella Rassegna corale vicariale che si svolge ogni anno in una chiesa diversa.

Contattaci

Coro parrocchiale sloveno di Roiano

Sede, recapito postale e sede prove
Via Cordaroli, 2934135 Trieste (TS)
e-mail
-
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.