Le radici del coro parrocchiale Štandrež risalgono intorno all'anno 1860 quando il primo maestro della scuola elementare pubblica di Sant'Andrea (Štandrež) presso Gorizia, Josip Komavec, iniziò a preparare i coristi per le liturgie domenicali, accompagnando all'organo il canto.
Anche nei tragici anni durante e dopo le guerre, quando la lingua slovena veniva brutalmente perseguitata dal regime fascista, il coro ha continuato a cantare durante le liturgie domenicali, festive e alle processioni nella propria madre lingua. Nel corso dei decenni si sono susseguiti diversi organisti e maestri di coro.
Un evento molto particolare e sentito si è tenuto nel 1992, quando il papa (oggi santo) Giovanni Paolo II visitò Aquileia e Gorizia. In tale occasione il coro Štandrež partecipò, insieme ad altri cori, alla santa messa che il papa celebrò in Piazza Vittoria. La sera stessa il coro Štandrež ebbe il grande onore di cantare nel duomo di Gorizia durante il rosario recitato dal papa.
Oggi il coro misto parrocchiale Štandrež si compone di circa 30 coristi e continua la propria missione nella parrocchia di S. Andrea apostolo, accompagnando la liturgia in modo assiduo tutte le domeniche dell'anno, ma soprattutto per le festività. Il repertorio è molto vario (spiccano i compositori come M. Tomc, V. Vodopivec, M. Filej, B. Šček, L. Mav, L. Bratuž, J. Trošt, S. Premrl, H. Sattner, M. Rener, A. Foerster e altri) e la scelta dei brani è improntata al singolo periodo dell’anno liturgico. Oltre alle festività tradizionali, la comunità parrocchiale è molto legata al patrono S. Andrea apostolo (30 novembre) che si festeggia la prima domenica d’Avvento. Anche in questa occasione il coro parrocchiale ricopre un ruolo importante.
Il coro partecipa anche alle varie iniziative corali organizzate da Združenje cerkvenih pevskih zborov (Federazione cori parrocchiali), a cui è associato.
Il coro parrocchiale Štandrež è diretto da Tiziana Zavadlav e accompagnato all'organo dall'organista Silvan Zavadlav.