Coro parrocchiale S. Vincenzo de’ Paoli

Trieste
TS - Friuli Venezia Giulia
- Componenti
associato a Zveza cerkvenih pevskih zborov - Trst Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia

Il nostro coro

Il coro sloveno di San Vincenzo si trova nell'omonima chiesa in via Petronio, nelle vicinanze del teatro sloveno ed è stato istituito nel 1947. Negli anni si sono succeduti diversi dirigenti ed organisti, sia italiani che sloveni. Tra loro possiamo nominare il m.o Schiavoni, m.o Tiberio, Marica Zupančič, il compositore Zorko Harej e Paolo Coral, il prof. Marjan Kos. Dal 1970 e per vent'anni il m.o Giorgio Cecchini. Dopo di lui due giovani organisti Tamara Cetin in David Puntel. Poi dal 2000 al 2011 la prof.ssa Učka Krže. Causa la sua prematura morte è arrivato il prof. Andrej Pegan che causa malattia lo ha succeduto nel 2017 il giovanissimo Borut Štoka

 La prima messa slovena aveva inizio alle ore 07.00 ed appena nel 1966 è stata spostata alle ore 08,00. Dall'inizio il coro era molto numeroso ma con il passare degli anni il numero dei cantori si è ridimensionato. Allora si è deciso di cantare stando nei banchi in chiesa anche perchè abbiamo un organo che è collegato con il principale sul coro.

 Causa la pandemia, nel 2020, dopo aver ripristinato la messa in presenza, l'orario è stato nuovamente cambiato con inizio alle ore 07,45 per permettere l'igienizzazione per la messa italiana.

Noi cantori ci siamo distanziati tra i banchi. Ognuno ha portato il proprio libretto della messa dato che non si poteva distribuire gli spartiti. La responsabile del coro sceglieva dallo stesso le adeguate canzoni per la messa cantando a »cappella« Borut Štoka, dopo aver fatto gli esami di maturità, il 1. luglio 2020, è tornato ad accompagnare il coro e da quella domenica cantiamo senza interruzione. Il sacerdote italiano don Davide Chersicla, che dice la messa in sloveno e l'omelia in italiano, molto volentieri partecipa ai nostri canti sloveni.

Contattaci

Coro parrocchiale S. Vincenzo de’ Paoli

Sede e sede prove
Chiesa di San Vincenzo de’ PaoliVia Vittorino da Feltre34141 Trieste (TS)
Recapito postale
Maria Irma Ozbič Piščanc
Via Revoltella, 111
34139 Trieste (TS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.