Il nostro coro
Il coro Paganella nasce a Terlago nel 1969 quando un gruppo di amici, composto perlopiù da giovani del paese o provenienti dai villaggi limitrofi, inizia a cimentarsi seralmente nel canto corale presso le aule della locale scuola elementare.
La capacità di interpretare attraverso il canto l’amore per la montagna e l’inesauribile panorama dei sentimenti umani permette in poco tempo al coro di affermarsi artisticamente, non solo a livello locale, ma anche in Italia ed in Europa. Nel corso degli anni il Paganella ha viaggiato in tutta la penisola, esibendosi a Milano, Venezia,Verona, Bologna, Bergamo, Bolzano, Pescara, Caserta, Pavia, Lecco, Lodi, Casale Monferrato, Cortina d’Ampezzo, San Daniele del Friulie ad Arzana, in Sardegna. All’estero il coro è attivo soprattutto in Germania, ove ha tenuto concerti a Berlino, alla Meistersingerhalle di Norimberga, presso la Herkulessaal e la Philharmonie di Monaco di Baviera, a Stoccarda, Augsburg, Regensburg, Bamberg, Mannheim, Worms, Erlangen, Bayereuth, Kempten, Forcheim; si è esibito anche in Austria, ad Innsbruck; in Francia, a Strasburgo, presso il Parlamento europeo ed in Lussemburgo; in Bosnia Erzegovina, per il contingente militare italiano, a Sarajevo e Banja Luka.
Il Coro Paganella ha presenziato a numerose rassegne corali ed ha partecipato a numerosi concorsi regionali e nazionali, conseguendo sempre ottimi risultati, fra i quali spicca il primo posto ottenuto nel Concorso ENAL di Bolzano del 1970.
La duttilità musicale acquisita dai cantori nel corso degli anni, ha permesso al Coro Paganella di affrontare con successo anche repertori estranei alla tradizione popolare come, ad esempio, il canto gregoriano, oppure la musica lirica con i “Catulli Carmina”, "Il Trovatore", “Conturina” e "Aneta": opere, queste ultime due, composte da Claudio Vadagnini, direttore del coro dal 1994.
Il Coro Paganella ha al suo attivo una consistente produzione discografica ed editoriale: ha inciso fino ad oggi dieci album fra vinili, musicassette e CD e pubblicato tre monografie; ha inoltre effettuato varie registrazioni negli Studi RAI, Mediaset, ZDF, ORF e presso TV e radio locali italiane e tedesche.