Logo right Logo italiacori Coro Polifonico Odegitria

Locorotondo
BA - Puglia
23 Componenti
6 Soprani
7 Contralti
5 Tenori
5 Bassi

Il nostro coro

Il Coro Polifonico Odegitria di Locorotondo (BA) nasce nel 1987 per volontà del suo direttore, Fiorenza Pastore, come gruppo di giovani amatori della musica corale. Il suo repertorio, inizialmente dedicato ai classici, si è in seguito allargato sia a composizioni popolari e spirituals, sia alla riscoperta del patrimonio musicale locale. Il coro svolge un’intensa attività concertistica, esibendosi in manifestazioni a carattere culturale e religioso. Si è distinto in vari concorsi nazionali ed internazionali tra cui: 2° premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Barletta nel 1992; 1° premio assoluto al Concorso nazionale Diapason d’oro di San Severo nel 1994; semifinalista a Roma alla V edizione del Torneo Internazionale di Musica organizzato dall’AGIMUS nel 1996.
Nel luglio 2000 ha partecipato alla prima edizione delle Olimpiadi Corali svoltasi a Linz (Austria). Unico rappresentante pugliese alla manifestazione e unico rappresentante italiano nella categoria Cori misti da Camera, ha conseguito il Diploma di Bronzo. Nel 2002 e nel 2003 ha partecipato in qualità di coro laboratorio al Laboratorio di concertazione e direzione di coro tenuto dal M° F. Bressan presso il Conservatorio di Musica N. Piccinni di Monopoli. Nel 2004 ha eseguito il Gloria di Vivaldi nella chiesa di S. Karli a Lucerna. Ha tenuto concerti a Roma e Firenze e ha cantato a Bari la Misa Tango di Louis Bacalov diretta dallo stesso maestro per l’inaugurazione del Congresso Eucaristico Nazionale in diretta su Rai Uno. Ha collaborato con la classe di Direzione d’orchestra del Conservatorio N. Rota di Monopoli con l’esecuzione del Gloria di Vivaldi nel 2007 e con l’Orchestra monopolitana dell’ICOM.
Ha partecipato ad una serie di concerti con lo spettacolo Via Crucis Via Lucis per orchestra, coro, soli e voci recitanti con la partecipazione di Claudia Koll e l’Orchestra della Provincia di Bari.
Ha collaborato con l’Ensemble Terra d’Otranto per la realizzazione del Llibre Vermell de Montserrat e con l’Associazione teatrale Il Carro di Tespi per la messa in scena della Pazzia senile di Adriano Banchieri. Ha partecipato alla 3ª edizione del Festival Nazionale della Coralità Italiana Salerno Festival, a Venezia in coro 2014 e alla 23ª Rassegna Polifonica Internazionale Città di Campobasso. Tra le sue attività più recenti sono da segnalare la produzione corale di partiture di tango a 4 voci e la collaborazione con diversi artisti pugliesi, tra cui (in ordine cronologico) Nico Morelli, Mirko Signorile e Ventanas Duo.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • altro
Alle psallite cum luya
Trad. medievale
Musica sacra o a soggetto religioso - gregoriana / monodica
An Irish blessing
Tradizionale irlandese
Canti ed elaborazioni popolari - internazionali
Arrangiamento:
James E. Moore
Testi:
Tradizionale irlandese
Ave Maria
Franz Xaver Biebl
Musica sacra o a soggetto religioso - contemporanea
Beata Viscera Mariae Virginis
Roberto Di Marino
Musica sacra o a soggetto religioso - contemporanea

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Pastore FiorenzaCorso XX Settembre, 570010 Locorotondo (BA)
Sede prove
Pastore Fiorenza
Corso XX Settembre, 5
70010 Locorotondo (BA)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.