Il nostro coro
Il Coro Notemagia di Lizzana è nato nel 1989, con lo scopo di animare alcune celebrazioni liturgiche, per poi dedicarsi in seguito quasi esclusivamente all'attività concertistica. Inizialmente composto da pochi bambini, con il tempo il gruppo è diventato sempre più numeroso e variegato. Ciò ha favorito l'arricchimento e l'articolazione del repertorio musicale e nel contempo ha promosso solide e fruttuose interrelazioni fra i coristi e le relative famiglie.
Il coro è costituito da 34 elementi dai 6 ai 14 anni che eseguono canti con contenuti e stili musicali vicini alla loro sensibilità ed esperienza, in prevalenza tratti dalle varie edizioni dello Zecchino d'Oro; il coro propone tuttavia anche brani moderni di cantautori italiani e successi internazionali di cantanti stranieri che sostengono temi quali la pace, l'ecologia, l'amicizia e la fratellanza fra i popoli. L'esecuzione dei canti è a più voci intercalate da solisti. Periodicamente il coro propone un corso propedeutico per i piccoli futuri coristi e un corso di graduale inserimento per i bambini più grandi.
Identificato genericamente per alcuni anni come Coro dei bambini di Lizzana, nel 1996 è stato indetto tra i coristi un concorso per dare un nome e un logo al coro; tra tanti disegni e nomi fantasiosi il voto dei bambini ha premiato il nome Notemagia e una commissione artistica ha scelto il logo.
"Notemagia" ha presentato nel 2002 il suo primo Compact Disc dal titolo Con la Musica nel Cuore .
Benché l'età anagrafica del coro si estenda ai quattordici anni, alcune coriste che hanno superato quella soglia ed hanno raggiunto una preparazione tecnica di un certo rilievo, hanno costituito un gruppo a sé stante denominato Magadis, che si esibisce parallelamente a quello dei piccoli. Tali coriste collaborano inoltre con le maestre nella preparazione dei più piccoli.
Il coro si è costituito come associazione non a scopo di lucro e in quanto tale partecipa ad eventi sociali e culturali di vasto respiro.
Fra gli eventi più significativi del 2005, i bambini hanno cantato insieme al Coro dell'Antoniano di Bologna in occasione delle festività carnevalesche, hanno tenuto un concerto di una certa rilevanza nella Repubblica Ceca, a Ceski Krumlov, realizzando un gemellaggio con un coro di bambini locale ed hanno partecipato, insieme ad altri sette cori nazionali, alle celebrazioni per il cinquantenario dell'allestimento della Campana dei Caduti, a Rovereto.
Le maestre che curano l'impegnativa preparazione dei bambini e che dirigono il coro sono Sara Miorelli e Gianna Barozzi, mentre la realizzazione delle basi musicali, degli arrangiamenti e l'ingegneria del suono nei concerti è di competenza del sig. Mauro Raos. La presidenza è infine responsabilità della sig.ra Marilena Barozzi.