Il coro nasce nell’autunno del 1999 dall’iniziativa di un gruppo di giovani di Anzano, che, con il supporto del Parroco e la collaborazione attiva delle famiglie, danno vita a un progetto musicale destinato a crescere nel tempo.
Attualmente, il coro è articolato in due sezioni: le voci bianche, composte da bambini dai 5 ai 12 anni, e il coro giovanile, formato da ragazzi dai 14 anni in su. Entrambi i gruppi seguono un percorso formativo strutturato, calibrato sulle peculiarità vocali dei coristi e finalizzato a sviluppare competenze tecniche attraverso l’alternanza di repertori sacri e brani tratti dalla letteratura musicale per voci bianche e giovanili.
Numerosi sono stati i contributi offerti nel tempo da figure che hanno collaborato attivamente all’animazione e alla crescita del coro: ricordiamo e ringraziamo sempre Laura Della Libera, Paolo Stefan, Paola Paier, Fabiana Castagner, Elisabetta Turbian, Elena D’Arsié, Emanuele Trentin e Nicola Stefan.
Dal 2019, la direzione artistica è affidata a Sabrina Zanette, affiancata da Irene Recchia (organo e tastiere), Tobia Da Re (chitarra, tastiere e violino), Matteo Da Re e Matteo Costacurta (percussioni). Il coro anima regolarmente le celebrazioni liturgiche domenicali presso la parrocchia di Anzano, alternandosi al Coro Anzano, e si esibisce in attività concertistiche con l’obiettivo di condividere un messaggio di gioia, comunione e fraternità, valori che fondano la sua identità.