Logo right Logo italiacori Coro del Noce

Malè
TN - Trentino
- Componenti

Il nostro coro

Nato nel 1978 sotto la guida dell’instancabile Maestro Giovanni Cristoforetti, il Coro del Noce esprime la tradizione attraverso il canto da oramai più di 35 anni. Nel 2016 subentra al maestro storico il figlio Michele.
 Composto da membri provenienti da tutta la Val di Sole, il Coro si è esibito sia in territorio regionale che nazionale e, soprattutto negli ultimi dieci anni, ha partecipato a varie cerimonie in onore di Alcide De Gasperi in tutta Europa, grazie al sostegno e all’affetto della signora Maria Romana De Gasperi, che ci ha concesso l’onore di diventare Madrina del Coro del Noce.
Nel corso degli anni, molti anche i concorsi a cui il Coro ha partecipato. Particolare importanza va data al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto, dove si è classificato al secondo posto,  e ai Concorsi promossi dalla Federazione dei Cori del Trentino. In questo senso, ricordiamo il Concorso Primavera ed il 10° Concorso Internazionale di Composizione ed Elaborazione Corale, dove il Coro ha ottenuto in entrambi i casi il terzo posto.
Nel 1995 ha inciso il primo cd, mentre la realizzazione di un secondo CD nel 2006 dal titolo NUOVI ORIZZONTI esprime il frutto della crescita del Coro negli anni.
Nel 2009, il Coro ha partecipato come co-protagonista al musical multimediale “Montagne Migranti con il complesso Miscele d’Aria in occasione del “Premio Giornalistico Val di Sole – Trentino”. Lo stesso anno ha decretato la nascita degli spettacoli multimediali CANTI NELLA STORIA, RICORDI D’EMIGRAZIONE e poi, presentato al 119°congresso Provinciale della SAT, LA MONTAGNA IN…CANTATA, un modo diverso di raccontare la storia delle nostre origini e tradizioni fatto di immagini fotografiche attinenti al tema della canzone che vengono proiettate durante il concerto.
Il 17 dicembre 2012, il Coro del Noce ha avuto l’occasione di partecipare insieme ad altri 10 cori provenienti da tutta Italia al Concerto di Natale della Coralità di Montagna, che si è tenuto a Roma nell'Aula di Montecitorio.
Sull'onda del rinnovamento continuo il Coro del Noce dal 2015 organizza GIARDINI D'IN...CANTO, un concerto itinerante tra musica, arte e tradizione che ha coinvolto più Associazioni locali, che va ad affiancarsi alla storica RASSEGNA CORALE DI CANTI POPOLARI E NATALIZI che viene portata avanti da ormai più di 30 anni in ricordo dell’amico prematuramente scomparso Luigi Mengon.
Nel settembre del 2016, il Coro del Noce ha l’onore di partecipare alla Consegna del Premio De Gasperi a Mario Draghi presso il teatro Sociale di Trento.
Per festeggiare il 40esimo anniversario, nel corso del 2019 il Coro ha organizzato una serie di concerti sul territorio solandro. L’ultimo, ospitato presso il Terme di Rabbi Hotel, ha visto la realizzazione di MUSICA & POESIA, un percorso che unisce una decina di brani della tradizione a poesie di autori solandri e che ricorda gli appuntamenti di “Poesia e Musica” che il Coro aveva promosso insieme all’amico poeta Edoardo Redolfi negli anni ‘90.
Il 26 gennaio 2020 il Coro del Noce ha avuto l’onore di cantare per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la signora Maria Romana De Gasperi per inaugurare l’apertura della mostra permanente che il Comune di Trento ha dedicato allo statista trentino Alcide De Gasperi.
Nel corso degli anni il Coro del Noce è sempre stato sostenuto, seguito e incoraggiato dall’intera comunità solandra, della cui identità è stato e rimane interprete.

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• liturgica
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera
AFFRESCO ITALIANO
Canti ed elaborazioni popolari - regionali
Trascrizione:
Lamberto Pietropoli
Organico:
SATB+T
AI PREÂT
Canti ed elaborazioni popolari - regionali
Trascrizione:
Lamberto Pietropoli
Organico:
SATB
A LA NANITA NANA
Canti ed elaborazioni popolari - internazionali
Elaborazione:
Riccardo Giavina
Organico:
SATB+S
A LA SVOLTA DEI PINI
Remo Vicenzi (brano originale)
Canti ed elaborazioni popolari - regionali
Testi:
Remo Vicenzi
Organico:
SATB

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Piazza Garibaldi, 638027 Malè (TN)
Recapito postale
Cristoforetti Michele
piazza Regina Elena, 21
38027 Malè (TN)
Sede prove
Cinema Teatro
Piazza Garibaldi, 6
38027 Malè (TN)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.