Logo right Logo italiacori Coro Monti Verdi

Tirano
SO - Lombardia
34 Componenti
8 Tenori Primi
7 Tenori Secondi
9 Baritoni
10 Bassi
associato a U.S.C.I. Lombardia - Provincia di Sondrio Unione Società Corali Italiane della Lombardia

Il nostro coro

Il Coro Monti Verdi, costituito nel novembre 1966 a Tirano, è uno dei gruppi più noti e stimati della Valtellina. Come la quasi totalità dei cori popolari è un complesso amatoriale di gente che dedica parte del proprio tempo libero allo studio del canto, ricercando un continuo miglioramento della propria espressione vocale e corale. Il Coro è stato diretto per 22 anni dal compianto M° Siro Mauro, poi da Marco Schiantarelli e da Augusto Bertoletti; dal 1996 è diretto da Tamara Della Vedova, già direttrice di altri gruppi e corista nel coro dell’Università Cattolica di Milano che ha saputo imprimere al Monti Verdi una nuova espressività. Il repertorio attivo del Monti Verdi è molto vario e nutrito e permette al coro di esibirsi in ogni situazione, comprende: canti della tradizione popolare italiana e straniera, brani di musica polifonica classica e contemporanea, canti classici della montagna e un nutrito numero di canti natalizi, l’impegno degli ultimi anni ha portato il coro a rinnovare il repertorio con nuovi brani popolari  di notevole effetto e difficoltà. 
Ha sempre raccolto lusinghieri consensi negli oltre 670 concerti tenuti nelle località più diverse: in Italia, in Svizzera, in Germania, in Australia nelle Filippine in Polonia e in Repubblica Ceca; il coro ha partecipato anche ad alcune trasmissioni televisive  a livello nazionale e locale. 
Nel dicembre 2012  ha rappresentato la Lombardia durante il  “Concerto della coralità di montagna 2012” a Roma nell’Aula della Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio  ed ha partecipato con i suoi canti alla S.Messa festiva presso la basilica di San Pietro celebrata dal cardinale Angelo Comastri vicario generale di Sua Santità per Città del Vaticano.   
Nutrita la discografia realizzata dal coro: nel 1968 due 45 giri, nel 1972 il primo LP “Folklore e voci”; nel 1975 il secondo LP “Quel mazzolin di fiori” ; nel 1985 il terzo LP “Monti Verdi”; nel 1995 il primo CD dal vivo “Cantare il Natale”, di soli  canti natalizi; nel 2000 un secondo CD di canti tradizionali popolari e nel 2006 per festeggiare i 40 anni di coro un terzo CD di canti tradizionali popolari. A novembre 2016 è stato presentato un doppio CD e un DVD per la celebrazione del 50° anniversario della fondazione. 
Da qualche anno il coro è in rete al sito http:\\www.coromontiverditirano.com  dove potrete trovare altre notizie, l’indirizzo  E-mail  e gli aggiornamenti sui concerti  in programma. 

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

Contattaci

Sede e Recapito postale
Via Lungo Adda Ortigara, 923037 Tirano (SO)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.