Logo right Logo italiacori Coro Monti Azzurri

Pievebovigliana
MC - Marche
18 Componenti
7 Soprani
6 Contralti
2 Tenori
3 Bassi

Il nostro coro

Il coro Monti Azzurri nasce nel 1997 sotto la direzione del m° Fabiano Pippa che attualmente si occupa della ricerca e armonizzazione dei canti popolari marchigiani.

Formato da voci maschili e femminili, si presenta con un repertorio di canti popolari italiani e stranieri con particolare riferimento alla ricerca ed alla rivalutazione dei brani provenienti dalla regione Marche. Ha partecipato a concerti e rassegne in diverse regioni italiane. Organizza ogni anno la rassegna Monti Azzurri con lo scopo di valorizzare il canto popolare locale ed è promotore di un concerto d'estate e di una rassegna organizzata nel periodo natalizio.

Il Coro Monti Azzurri nasce nel 1997 sotto la direzione del m° Fabiano Pippa, poi dal 2002 passa sotto la direzione del M° Maurizio Maffezzoli. Formato da voci maschili e femminili,  il coro sin dal suo esordio ha una particolare attenzione nel rivalutare il tradizionale attraverso la scelta di un repertorio popolare, tanto nel sacro, quanto nel profano; in quest’ottica di vicinanza al sentire popolare di chi ascolta, esso è stato promotore, unitamente alla Comunità Montana di Camerino, di concerti aperitivo, manifestazioni mirate sì alla valorizzazione del canto popolare, ma anche alla promozione del territorio (il caratteristico entroterra maceratese) e delle tipicità gastronomiche ad esso inerenti.

Il coro ha gradualmente espanso il suo interesse alla produzione tradizionale italiana, accostandosi a temi provenienti da regioni come la Toscana, il Trentino Alto Adige, l’Abruzzo, il Lazio, l’Umbria e la Sicilia, e si è affacciato poi nel vasto repertorio internazionale, attingendo soprattutto dall’America Latina. Da due anni ha affrontato lo studio del repertorio Rinascimentale riscuotendo positivi consensi. Il coro partecipa a concerti e rassegne in diverse regioni italiane e all'estero (Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Trentino Alto Adige, Sardegna, Grecia) e ha in programma una tournée in Ucraina, nella città di Kiev. Organizza ogni anno una Rassegna Natalizia e la Rassegna Monti Azzurri nel periodo primaverile e dal 2015 organizza in collaborazione con la Proloco di Pievebovigliana la manifestazione Gusto della Musica – tra sapori e note d’autore presso il chiostro del Convento di San Francesco di Pontelatrave.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica profana
• rinascimentale
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Piazza V. Veneto62035 Muccia (MC)
Recapito postale
Maurizio Maffezzoli
Via Risorgimento, 2
62034 Pievebovigliana (MC)
Sede prove
Cinema - Teatro
Largo G. Leopardi
62035 Pievebovigliana (MC)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.