Coro Monte Sabotino

Gorizia
GO - Friuli Venezia Giulia
21 Componenti
5 Tenori Primi
5 Tenori Secondi
5 Baritoni
6 Bassi

Il nostro coro

Il Coro Monte Sabotino nasce nel lontano 1959 con il fine di proporre, incrementare e valorizzare l'attività musicale e in particolare la pratica del canto corale nel campo del patrimonio folcloristico e musicale della montagna. Prende il nome dal monte a nord di Gorizia che vide durante la prima guerra mondiale importanti eventi bellici e migliaia di morti da ambo le parti. Per questa ragione c’è una particolare attenzione ai brani di tradizione alpina e legati agli eventi bellici.

Formalmente costituito nel 1961, dalla sua fondazione non ha mai cessato la sua attività. Pur avendo partecipato nella sua storia a vari concorsi, la sua principale caratteristica rimane l’impegno nella vita sociale del CAI e più in generale del territorio nel quale opera. Innumerevoli le occasioni nelle quali in coro è stato chiamato a solennizzare eventi, cerimonie e funzioni religiose. In sessant’anni di attività sono quasi novecento le uscite del coro certificate, sia in Italia che all’estero.

Il vasto repertorio è imperniato principalmente sui canti della tradizione popolare e montanara. Parte del repertorio è dedicata a canti del Friuli e della Venezia Giulia e a canti d’autore. In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale il coro si è particolarmente impegnato nello studio dei brani dedicati al conflitto per ricordare quei fatti, partecipando a molte rassegne ed eventi culturali sul tema. Il Coro Monte Sabotino nel 2011, in occasione del centocinquantenario dell’Unità d’Italia, è stato riconosciuto Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Nazionale.

Il Coro Monte Sabotino è diretto dal musicista genovese Roberto Lizzio.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• contemporanea • liturgica
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro Monte Sabotino

Sede, recapito postale e sede prove
CAI GoriziaVia Rossini, 1334170 Gorizia (GO)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.