Coro Monte Cusna

Reggio Emilia (RE)
EMILIA-ROMAGNA

Associato a Associazione Emiliano-Romagnola Cori

Coro monte cusna

Contatti

Sede
Via Donnino Dal Verme, 8
42124 Reggio Emilia (RE)

Sede prove
Via Donnino Dal Verme, 8
42124 Reggio nell'Emilia (RE)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Anno di fondazione
1963
Componenti
33

8 Tenori Primi, 9 Tenori Secondi, 8 Baritoni, 8 Bassi

Curriculum

Nato nel 1963 presso la sezione cittadina del CAI, fin dai suoi primi passi il Coro Monte Cusna di Reggio Emilia si caratterizza per una scelta a cui ancor oggi resta fedele: quella dei canti popolari delle regioni italiane e della tradizione montanara, ormai codificati dal notissimo repertorio del Coro della SAT di Trento. Le armonizzazioni sono di maestri concertatori di altissimo livello, da quelli della prima ora (Pigarelli, Dionisi, Mascagni, Benedetti Michelangeli…) ai più recenti e altrettanto apprezzati (Bettinelli, Veneri e pochi altri): musicisti insigni, che hanno fatto, del canto popolare, musica alta, di assoluto valore.

Dal 1975 al 2008 il Coro è stato diretto da Giancarlo Guidetti, medico di professione e corista-direttore per passione e per scelta musicale. Dentro alla linea indicata e in assoluta aderenza musicale ai testi, Guidetti ha saputo infondere al Coro quella precisione e compattezza esecutiva e quell’originale e vigorosa vivacità espressiva, che da allora rappresentano alcuni dei tratti essenziali della sua identità. Sotto la sua guida il Coro ha raggiunto un elevato spessore di maturazione, di cui sono testimonianza i riconoscimenti conseguiti nelle più prestigiose rassegne corali e nei più importanti concorsi nazionali, fra i quali vanno ricordati il 1° posto al Concorso nazionale di Genova del 1984, il 2° posto al Concorso nazionale di Ivrea del 1999 e il 1° posto al Concorso Nazionale di Brentonico (TN) del 2004.

Dal 2008, dopo la morte di Guidetti, il coro è diretto da Alessandro Marzani, che già ne era stato collaboratore nella gestione tecnica e nella direzione artistica. Del maestro scomparso Marzani, appassionato conoscitore di questo genere di canto corale, ha pienamente condiviso la sensibilità e le scelte musicali, cosicché con lui l’eredità di Guidetti non solo non si è dispersa, ma è stata ulteriormente valorizzata, come risulta, fra le altre, dalle prestigiose esibizioni nei conservatori di Bolzano (novembre 2008), Milano (novembre 2009) e Torino (dicembre 2012), nel concerto celebrativo dei 50 anni del coro, il 18 maggio 2013, al Teatro Municipale “Romolo Valli” di Reggio Emilia e dal 2° posto conseguito al Concorso Nazionale “Luigi Pigarelli”ad Arco di Trento nell’ ottobre del 2015.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Cesare
Grappi

Person placeholder
Direttore

Alessandro
Marzani

Person placeholder
Segretario

Antonio
Crema

Pubblicazioni e Registrazioni

E adess fronte 150x150

... e adèss

[2015]

CD

Fissare una tappa di un lungo percorso. …Di un cammino partito nel lontano 1963 e condotto su una scelta mai più abbandonata: il canto popolare delle nostre regioni, nella forma ormai classica del repertorio del Coro della SAT di Trento. Quella codificata da maestri concertatori di altissimo livello, da quelli della prima ora (Pigarelli, Dionisi, Mascagni, Benedetti Michelangeli, …) ai più recenti e altrettanto apprezzati (Bettinelli, Veneri e pochi altri). Musicisti insigni, che hanno fatto, del canto popolare, musica alta, di assoluto valore. Una scelta tuttora confermata, con periodici ritorni e frequentazioni sempre nuove.

Copertina cd 150x150

Coro Monte Cusna

[2004]

CD

…E dare ragione di un obiettivo che vuol essere identita’. Quella di un coro che, nella ricerca di una impostazione musicalmente fedele, si sforza di maturare nel tempo un’ interpretazione e una timbrica vigorosa, una tempra che sia ora maschia e robusta, ora sottile e raffinata. Come pure un ritmo brioso e incalzante, sempre nella precisione della cadenza e nell’ armonia dell’ insieme. Questi gli scopi del CD, che viene offerto agli ascoltatori come fotogramma di un film che prosegue. Nel solco, ancora, della scelta iniziale.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.