Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Monte Cusna

Reggio Emilia
RE - Emilia-Romagna
33 Componenti
8 Tenori Primi
8 Tenori Secondi
8 Baritoni
9 Bassi

Il nostro coro

Nato nel 1963 presso la sezione cittadina del CAI, fin dai suoi primi passi il Coro Monte Cusna di Reggio Emilia si caratterizza per una scelta a cui ancor oggi resta fedele: quella dei canti popolari delle regioni italiane e della tradizione montanara, ormai codificati dal notissimo repertorio del Coro della SAT di Trento. Le armonizzazioni sono di maestri concertatori di altissimo livello, da quelli della prima ora (Pigarelli, Dionisi, Mascagni, Benedetti Michelangeli…) ai più recenti e altrettanto apprezzati (Bettinelli, Veneri e pochi altri): musicisti insigni, che hanno fatto, del canto popolare, musica alta, di assoluto valore.

Dal 1975 al 2008 il Coro è stato diretto da Giancarlo Guidetti, medico di professione e corista-direttore per passione e per scelta musicale. Dentro alla linea indicata e in assoluta aderenza musicale ai testi, Guidetti ha saputo infondere al Coro quella precisione e compattezza esecutiva e quell’originale e vigorosa vivacità espressiva, che da allora rappresentano alcuni dei tratti essenziali della sua identità. Sotto la sua guida il Coro ha raggiunto un elevato spessore di maturazione, di cui sono testimonianza i riconoscimenti conseguiti nelle più prestigiose rassegne corali e nei più importanti concorsi nazionali, fra i quali vanno ricordati il 1° posto al Concorso nazionale di Genova del 1984, il 2° posto al Concorso nazionale di Ivrea del 1999 e il 1° posto al Concorso Nazionale di Brentonico (TN) del 2004.

Dal 2008, dopo la morte di Guidetti, il coro è diretto da Alessandro Marzani, che già ne era stato collaboratore nella gestione tecnica e nella direzione artistica. Del maestro scomparso Marzani, appassionato conoscitore di questo genere di canto corale, ha pienamente condiviso la sensibilità e le scelte musicali, cosicché con lui l’eredità di Guidetti non solo non si è dispersa, ma è stata ulteriormente valorizzata, come risulta, fra le altre, dalle prestigiose esibizioni nei conservatori di Bolzano (novembre 2008), Milano (novembre 2009) e Torino (dicembre 2012), nel concerto celebrativo dei 50 anni del coro, il 18 maggio 2013, al Teatro Municipale “Romolo Valli” di Reggio Emilia e dal 2° posto conseguito al Concorso Nazionale “Luigi Pigarelli”ad Arco di Trento nell’ ottobre del 2015.


Ed ora la fiaba continua con una novità straordinaria: l’ingresso, prima della pandemia, di una decina di nuovi coristi, alcuni molto giovani, che ha portato l’attuale organico a 35 effettivi. Il che corrisponde ad uno degli obiettivi più impegnativi del coro: quello di far apprezzare il canto popolare ai ragazzi e ai giovani di oggi, perché in questi canti – impreziositi dalle armonie di straordinari maestri concertatori – sono riconoscibili i valori e gli stili di vita delle generazioni che ci hanno preceduto. Quei valori che rappresentano, certo, le nostre origini, ma che possono essere ancora sostanza del nostro futuro.

I nostri coristi

Francesco Bernardelli
Tenore Primo
Domenico Bigi
Tenore Primo
Vincenzo Garavaldi
Tenore Primo
Ilario Magnani
Tenore Primo
Daniele Ragno
Tenore Primo
Luigi Rociola
Tenore Primo
Mauro Vandelli
Tenore Primo
Carlo Alberto Alberti
Tenore Secondo
Antonino Borgesano
Tenore Secondo
Enrico Garavaldi
Tenore Secondo
Massimiliano Lanzi
Tenore Secondo
Gabriele Musi
Tenore Secondo
Giuseppe Pontone
Tenore Secondo
Simone Sassi
Tenore Secondo
Mattia Spaggiari
Tenore Secondo
Luca Bondioli
Baritono
Cesare Grappi
Baritono
Federico Grasselli
Baritono
Manuele Manfredini
Baritono
Andrea Nicolini
Baritono
Paolo Petrone
Baritono
Roberto Ramolini
Baritono
Emiliano Ruggi
Baritono
Gabriele Aldini
Basso
Luigi Belli
Basso
Andrea Fantuzzi
Basso
Alessandro Marzani
Basso
Vincenzo Pacetta
Basso
Maurizio Scacchetti
Basso
Giovanni Simonini
Basso
Giorgio Spaggiari
Basso
Francesco Trapani
Basso

Video gallery

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• italiani

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro Monte Cusna

Sede, recapito postale e sede prove
Via Donnino dal Verme 842124 Reggio nell'Emilia