Il nostro coro
Il Coro Monte Coppolo ha iniziato la sua attività nel 1966, quando alcuni appassionati di canto hanno deciso di dare veste concreta al comune amore per la musica vocale, ma si è organizzato ufficialmente nel 1968, sotto la direzione del maestro Todesco. È un coro amatoriale maschile che canta a cappella (quindi senza l'accompagnamento strumentale) ed è ora diretto dal maestro Giancarlo Brocchetto, docente di armonia presso il conservatorio di Rovigo.
Il Coro ha la sua sede nell'antico caseificio del paese che è stato ristrutturato con l'opera volontaria e il sacrificio di tanti coristi fin dall'anno di fondazione del gruppo. I coristi vogliono che l'edificio, costruito in passato per favorire la collaborazione e la solidarietà tra i Lamonesi, sia anche oggi, in situazioni economiche mutate, luogo aperto all'incontro e alla socialità tra le persone.
All'interno della comunità lamonese il coro opera, oltre che nel campo della musica popolare, anche nel vasto campo dell'animazione sociale e culturale collaborando con molte altre associazioni per la crescita del paese.
Pur avendo mantenuta inalterata la sua denominazione originaria, che richiama ai caratteristici canti della montagna (per altro in parte ancora presenti nel suo repertorio) il Coro Monte Coppolo nel corso degli anni ha integrato il suo repertorio che ora comprende tre filoni musicali: canti popolari italiani, canti tratti dal folklore europeo e brani della zona lamonese recuperati ed armonizzati dal direttore stesso. Tale repertorio è stato sintetizzato, con l'incisione di alcuni tra i brani più rappresentativi, nel lavoro discografico A Csitàri. I temi affrontati sono quelli che da sempre e in ogni luogo hanno trovato espressione nel canto popolare facendolo diventare uno degli strumenti privilegiati di comunicazione tra diverse culture: l'amore romantico e la dura guerra, il lavoro e la preghiera, il racconto fantastico e il divertimento.
Ha al suo attivo numerose partecipazioni a rassegne di canto corale, concerti e concorsi corali in Italia e all'estero (Svizzera, Germania, Austria, Ungheria). Ricordiamo solo il più recente, il concorso nazionale di canto popolare per voci maschili di Brentonico (Trento) tenutosi il 23 giugno 2002 dove ha conquistato il primo premio assoluto della giuria per il canto inedito Lait a rosis armonizzato dal direttore del coro.