Il Coro Montagnutis Valcanale nasce nel lontano 1976, si costituisce come associazione di volontariato nell’anno 1984 e, dopo aver vissuto l’avvicendarsi di più direttori e coristi, è ora composto da 13 elementi provenienti dal comune di Malborghetto e di Pontebba. Attualmente il coro è diretto dal maestro Azzola Armando.
La collocazione geografica della Valcanale, situata in una zona di triplice confine tra Italia, Slovenia e Austria, della quale ha fatto parte fino al primo conflitto mondiale, pone il gruppo in una condizione di naturale favore, rispetto alla possibilità di conoscenza reciproca e di collaborazione tra queste culture limitrofe, che si incontrano compenetrano nell’area e che, cogliendo ogni occasione per compenetrarsi in una armoniosa convivenza, non trascurano le opportunità offerte dalla musica e dal canto, antichi linguaggi universali.
Il coro è così cresciuto nel corso del tempo in esperienze e repertorio, cimentandosi con di diversi stili canori e musicali, comprendenti canti popolari, tradizionali, polifonici, spiritual e moderni, presentati in occasione sia di svariate rassegne in ambito regionale ed extra regionale, ma anche all’estero, in Germania e Ungheria, oltre che in Austria e Slovenia.
Nel 2009 il coro Valcanale ha inciso, con l’accompagnamento di un consort di strumenti a corda, il cd Es ist ein Rosen entsprungen, contenente principalmente brani natalizi e non, del 1500 in lingua tedesca e inglese. L'associazione si dedica anche allo studio di canti popolari e non, partecipa a diverse rassegne e accompagna le celebrazioni religiose più importanti. Nell’ambito della sua attività, il coro si adopera per l’organizzazione dell’annuale rassegna All'ombra del Due Pizzi giunta alla XXXIII edizione che si tiene a luglio presso il Palazzo Veneziano di Malborghetto, con la partecipazione di cori provenienti dalla regione Friuli Venezia Giulia e anche dalle vicine Austria e Slovenia.