Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Mont Rose

Pont-Saint-Martin
AO - Valle d'Aosta
22 Componenti
4 Tenori Primi
6 Tenori Secondi
6 Baritoni
6 Bassi

Il nostro coro

Il Coro Mont Rose nasce nella primavera del 1978 per volontà di alcuni coristi del disciolto Coro Lys (diretto per circa trent'anni dal maestro Gino Truccato) e da giovani del paese.

Con Paolo Fogliato, direttore fino al 1983, il coro propone brani di ispirazione popolare, e alcune armonizzazione originali, che raccolgono i primi apprezzamenti. Negli anni successivi alla direzione del coro si alternano Onorio Savin (dal 1983 al 1995), Valter Chouquer (dal 1995 al 2002) e Mauro Savin (dal 2002 al 2004). Durante questo periodo fra i momenti più significativi si ricordano la 'fete des vendanges' a Puidoux (Svizzera), il gemellaggio con il Comune di Atessa (CH), la rassegna nazionale di Pignola (PZ), la partecipazione all'Arbre de Noel di Parigi (Francia), la festa degli emigrati valdostani a Grenoble (Francia), il gemellaggio con Pont St. Martin (Loire Atlantique-Francia) e lo scambio culturale a Monaco di Baviera (Germania) con il gruppo Baier-Blaskmusic.

Nel 2004 alla direzione del coro subentra Silvio Vuillermoz. Con il giovane direttore il coro ottiene un lusinghiero apprezzamento a Sestri Levante ed in seguito viene regolarmente selezionato fra i cori più prestigiosi della regione. Nel 2011 si esibisce per la prima volta a Roma, in Piazza Spagna, rappresentando la Valle d'Aosta in occasione della Giornata Nazionale della Musica Popolare ed Amatoriale.  Negli ultimi anni il coro ha ampliato i suoi orizzonti cimentandosi anche in generi diversi, rimanendo comunque legato alla musica popolare, da sempre motore di questa formazione. All'attività concertistica si è affiancato anche una crescente produzione discografica. In particolare in occasione dei quarant'anni di attività il coro ha inciso "Trova il Tempo", un album i cui ricavi sono stati devoluti in beneficenza all'Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma. Per promuovere quest'ultimo lavoro il coro ha ideato un piccolo "tour" di concerti, esibendosi in Liguria e in Lombardia. In seguito si instaura una proficua collaborazione con il compositore valdostano Jefferson Curtaz nella rivisitazione di pezzi storici della tradizione popolare rinnovati da nuove armonizzazioni.

Attualmente il Coro è impegnato in progetti legati alla montagna, alla riscoperta del suo repertorio storico con l'aggiunta di brani provenienti da altre realtà alpine.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro Mont Rose

Sede e sede prove
Piazza Martiri della Libertà11026 Pont-Saint-Martin (AO)
Recapito postale
Silvio Vuillermoz
Frazione Echallod Superiore 11
11020 Arnad (AO)