L’Ensemble vocale “Modus Novus” è sorto nel 1998 per volontà del suo attuale direttore. Il suo repertorio spazia dall’antico al Barocco al contemporaneo concertato e a cappella.
Ha collaborato con il “Collegium Musicum” diretto dal M° Rino Marrone, con l’Orchestra Metropolitana di Bari sotto la direzione del M° Angelo Cavallaro e del M° Michele Nitti. Al suo attivo ha l’esecuzione di prime assolute quali: “Thamos, re d’Egitto” di W.A. Mozart, in una rielaborazione in forma narrativa a cura di Quirino Principe, con la partecipazione di Quirino Principe e Micaela Esdra; “La legende de Saint Cecille” di Ernest Chausson; l’oratorio di Alain Margoni “Ho incontrato San Nicola” su testo di G. Dotoli.
Inoltre ha collaborato con l’orchestra sinfonica della provincia di Bari per i concerti della rassegna internazionale “Notti Sacre” a Bari e Bitonto e per il Festival di Pasqua 2012 sotto la direzione del M° Angelo Cavallaro.
Nel suo repertorio troviamo inoltre partiture complesse con orchestra quali la Messa a cinque di Leonardo Leo, il Gloria RV 589 e il Dixit RV 595 di A. Vivaldi, il Requiem di G. Fauré, la Berliner Messe di Arvo Pärt, la Missa Sancte Nicolai di Haydn, il Requiem di L. Cherubini, Adiemus di Karl Jenkins, Misa a Buenos Aires di Martin Palmeri, Luminous night, Dark night, Dreamweaver di Ola Gjeilo. La ricerca di un repertorio sempre più interessante ha portato l’ensemble a collaborare con il trio jazz CDM di Minervino per la “A little jazz mass” di Bob Chilcott che ha videoregistrato per TV2000.
È stato invitato alla seconda edizione, 2019, del Ruvo Coro Festival riscuotendo grande successo con un programma monografico per coro e orchestra di Ola Gjeilo.