Il Coro misto Fran Venturini ha iniziato la sua attività nella stagione 1995/96 all’interno del circolo culturale omonimo di Domjo, frazione del comune di San Dorligo della Valle - Dolina (Ts).
Opera su un territorio linguisticamente misto ed è espressione della minoranza etnica slovena. Il coro è anche un felice esempio di collaborazione tra popoli e culture diverse che si rispettano e si completano in quanto alcuni coristi sono di madrelingua italiana.
Il repertorio del coro include principalmente canzoni popolari e d’autore slovene ma si esprime anche attraverso canti italiani e di altri popoli.
Nel periodo natalizio il coro partecipa da diversi anni al cartellone regionale Nativitas promosso da Usci Fvg. Fin dalla sua fondazione, il coro partecipa inoltre alla rassegna corale Primorska poje, manifestazione che organizza concerti corali nel territorio lungo tutto il confine italo-sloveno. È stato inoltre ospite di varie rassegne corali in regione, in Italia, in Slovenia, a San Marino e in Carinzia. Nel maggio del 2014, su invito del circolo culturale sloveno Ivan Cankar di Sarajevo, si è esibito con un concerto nell’ambito della manifestazione Cankarjevi dnevi. Nel 2012 e nel 2017 ha partecipato al Festival internazionale di canto corale dell’alta Pusteria con vari concerti.