Coro misto sloveno della chiesa di Barcola

Trieste
TS - Friuli Venezia Giulia
- Componenti
associato a Zveza cerkvenih pevskih zborov - Trst Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia

Il nostro coro

Il coro di Barcola vanta una storia ultracentenaria, infatti la sua fondazione risale almeno alla seconda metà del XIX secolo. Il coro era rinomato per la qualità dell'esecuzione e per l'ampio repertorio che spaziava dai brani di autori sloveni fino alle composizioni di autori di fama internazionale. Lo testimoniano le numerose partiture conservate nell'archivio musicale del coro stesso. A Barcola i canti liturgici in lingua slovena non hanno mai taciuto nemmeno durante il fascismo, resistendo alla violenza e all'ostracismo dell'autorità che nel 1929 incendiò la sede del circolo culturale barcolano ''Adrija''. Nonostante le circostanze sfavorevoli l'attività del coro è proseguita fino ai giorni nostri.

Oggi i cantori cantano esclusivamente per le festività solenni, come Natale, Pasqua, la processione della Madonna del Rosario di ottobre, le prime comunioni, qualche cresima e qualche matrimonio. In occasione della festa del patrono San Bartolomeo il coro sloveno collabora per la Santa Messa bilingue. Da diversi anni dirige il coro Aleksandra Pertot, originaria di Barcola, sostituita occasionalmente da Vladimiro Vodopivec jr. Per l'accompagnamento il coro si avvale di volenterosi organisti provenienti da altre parrochie triestine.

Contattaci

Coro misto sloveno della chiesa di Barcola

Sede e sede prove
Parrocchia di BarcolaViale Miramare34136 Trieste (TS)
Recapito postale
Aleksandra Pertot
Via Vallicula, 27
34136 Trieste (TS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.