Coro misto Slovenec-Slavec

San Dorligo della Valle
TS - Friuli Venezia Giulia
- Componenti
associato a Zveza slovenskih kulturnih društev Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia

Il nostro coro

Il Coro misto Slovenec-Slavec è un coro amatoriale della minoranza slovena in Italia sotto l’egida dei circoli culturali Slovenec e Slavec, rispettivamente dei paesi confinanti di Sant’Antonio-Boršt e di San Giuseppe-Ricmanje.

Il canto corale nei due circoli risale agli inizi del 1900. Originariamente i cori erano due ma, dopo un periodo di crisi numerica, si è deciso di unire le forze, dando vita nel 1987 all’odierna formazione. La direzione del coro è stata affidata inizialmente al compositore Aldo Kumar e dopo tre anni al maestro Danijel Grbec, che dirige il coro tutt’oggi. Il repertorio va dalle canzoni d’autore ai canti popolari e canti della resistenza.

Il coro si esibisce ogni anno nelle manifestazioni e commemorazioni nei propri paesi, nelle rassegne corali Primorska poje (Il litorale canta) e Nativitas. È gemellato con il coro Tabor di Celje (Slo). Ha partecipato a festival internazionali (Alta Val Pusteria, Budapest, Castelli Romani, San Marino, Nizza), al concorso Città di Azzano Decimo, nonché al meeting dei cori sloveni a Šentvid Stična e alla manifestazione Festincoro a Gradisca d’Isonzo. Nel 2015, il coro ha partecipato alla manifestazione corale Corovivo.

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Slovensko kulturno društvo Slovenec

Sede e sede prove
Sant'Antonio in Bosco, 13634018 San Dorligo della Valle-Dolina (TS)
Recapito postale
Sonia Mauri
Zebrežec, 2
34018 San Dorligo della Valle-Dolina (TS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.