Coro misto Skala-Slovan

Trieste
TS - Friuli Venezia Giulia
- Componenti
associato a Zveza slovenskih kulturnih društev Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia

Il nostro coro

Il Coro misto Skala - Slovan opera nell'ambito dell'Associazione culturale Skala di Gropada. Il coro è il risultato della fusione nel 2003 di due cori dei paesi di Gropada (Skala) e Padriciano (Slovan). Entrambi i cori hanno più di un secolo di tradizione canora.

Nel corso degli anni si sono succeduti innumerevoli coristi e maestri di coro, ma è sempre rimasto vivo il desiderio di preservare la tradizione slovena e socializzare all'insegna dell'amicizia e dell'amore. Il repertorio del coro comprende canti popolari e originali che richiamano ai temi dell'amore, dell'amicizia, del vino, della guerra ma anche brani sacri in entrambe le lingue (sloveno e italiano), spaziando ogni tanto anche in repertori di altre nazionalità.

Negli ultimi anni la direzione del coro è stata affidata al giovane maestro Jari Jarc, dotato di ottima preparazione tecnica e conoscenza musicale, che ha dato al gruppo nuovo slancio e voglia di cantare ma anche consapevolezza e impegno.

Il coro è composto da circa 25 elementi che si esibiscono volentieri alle feste paesane e ai vari eventi locali, partecipando ogni anno alla rassegna Primorska poje. Il coro ha inoltre partecipato al 21º Festival of Ghosts and Fears a Bojnice in Slovacchia.

Nel 2020 con l'avvento della pandemia il coro ha cessato la sua attività. Al suo posto è nato un nuovo gruppo maschile denominato Klapa Skala. Magistralmente diretto da Lora Pavletić. A sei irriducibili coristi del coro misto Skala-Slovan se ne sono aggiunti altri sette, formando così un gruppo di tredici voci affiatate con la voglia di cantare ed esibirsi. 

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Slovensko kulturno društvo Skala

Sede, recapito postale e sede prove
Gropada, 8234149 Trieste
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.