Il coro a voci miste Mačkolje è attivo nel paese di Mačkolje/Caresana (nel circondario di Trieste) ininterrottamente da più di 70 anni. Le sue radici fondano nel 1949 nella chiesa locale, come complesso liturgico. Da subito il repertorio ha compreso anche canti popolari della ricchissima tradizione canora slovena, portati dal coro in svariati concerti e manifestazioni nei paesi vicini.
La compagine del coro ha visto coriste e coristi di ben quattro generazioni, diretti da 12 maestri. Dal 1976 il coro opera come sezione della locale associazione SPD Mačkolje. Il repertorio del complesso rispecchia tutt'oggi la sua doppia anima, sacra e profana, intrecciando canti liturgici e melodie popolari con la consapevolezza di contribuire in questo modo alla conservazione e allo sviluppo del canto sloveno, inteso come ricchezza culturale e fattore di coesione del territorio di confine.
Il coro Mačkolje vanta numerosi concerti e partecipazioni a rassegne canore in ambito locale, sloveno ed europeo. Nel dicembre 2019 ha festeggiato il 70º anniversario con la presentazione del documentario commemorativo Podobe spomina, glasovi srca. Il coro è diretto dal maestro Matej Lazar.