La formazione attuale del coro misto Lipa è nata nel 1996 con la fusione del coro della chiesa con il Coro misto Lipa e svolge la sua attività nell'ambito del circolo culturale Slovensko kulturno društvo Lipa di Basovizza dal lontano 1899.
Il coro vanta un ricco repertorio di musica sacra e profana di compositori sloveni e stranieri ed è stato spesso apprezzato per la sua omogeneità vocale. Svolge un'intensa attività concertistica partecipando a rassegne corali in Italia e nella vicina Slovenia.
Il Coro Lipa partecipa dal 2001 al progetto dell'Usci regionale Nativitas. Nel 2003 ha partecipato al festival dell'Alta Val Pusteria e al concorso regionale Corovivo a Trieste, classificandosi nella fascia di merito. Nel dicembre del 2004 si è esibito a Roma con due concerti al festival Millennium in Musica, nel 2006 ha fatto una tournée in Sicilia e nel 2008 in Sardegna. Nel giugno del 2005 il coro ha presentato il suo primo cd Pozdrav, che raccoglie composizioni di autori legati al paese, Hrabroslav Razem, Aleksander Vodopivec e Ubald Vrabec.
In collaborazione con la scuola di musica Marjan Kozina di Novo Mesto (Slovenia) nel 2006 il coro ha organizzato un concerto con l'orchestra sinfonica e i cori MePZ Lipa, MePZ Novo Mesto (Slo) e MePZ Divača (Slo) che è stato eseguito a Novo Mesto, Basovizza e Bagnoli.
In occasione dei 20 anni di attività ha presentato il suo secondo cd Jubilej. Nel 2015 si è esibito con altri cori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia nell’Arena di Verona al Concerto per la pace in occasione del 100º anniversario della Grande Guerra.