Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro misto Lipa

Basovizza
TS - Friuli Venezia Giulia
- Componenti
associato a Zveza slovenskih kulturnih društev Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia
cori collegati Gruppo vocale virile Lipa

Il nostro coro

La formazione attuale del coro misto Lipa è nata nel 1996 con la fusione del coro della chiesa con il Coro misto Lipa e svolge la sua attività nell'ambito del circolo culturale Slovensko kulturno društvo Lipa di Basovizza dal lontano 1899.

Il coro vanta un ricco repertorio di musica sacra e profana di compositori sloveni e stranieri ed è stato spesso apprezzato per la sua omogeneità vocale. Svolge un'intensa attività concertistica partecipando a rassegne corali in Italia e nella vicina Slovenia.

Il Coro Lipa partecipa dal 2001 al progetto dell'Usci regionale Nativitas. Nel 2003 ha partecipato al festival dell'Alta Val Pusteria e al concorso regionale Corovivo a Trieste, classificandosi nella fascia di merito. Nel dicembre del 2004 si è esibito a Roma con due concerti al festival Millennium in Musica, nel 2006 ha fatto una tournée in Sicilia e nel 2008 in Sardegna. Nel giugno del 2005 il coro ha presentato il suo primo cd Pozdrav, che raccoglie composizioni di autori legati al paese, Hrabroslav Razem, Aleksander Vodopivec e Ubald Vrabec.
In collaborazione con la scuola di musica Marjan Kozina di Novo Mesto (Slovenia) nel 2006 il coro ha organizzato un concerto con l'orchestra sinfonica e i cori MePZ Lipa, MePZ Novo Mesto (Slo) e MePZ Divača (Slo) che è stato eseguito a Novo Mesto, Basovizza e Bagnoli.

In occasione dei 20 anni di attività ha presentato il suo secondo cd Jubilej. Nel 2015 si è esibito con altri cori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia nell’Arena di Verona al Concerto per la pace in occasione del 100º anniversario della Grande Guerra.

Nel 2019 si è esibito alla Risiera di San Sabba a Trieste insieme al Coro Fran Venturini di Domio e l’orchestra di fisarmoniche Ghost Orchestra della scuola di musica di Sežana (Slo) con il progetto Pesem o svobodi - Canto della pace.
Dal 1996 il coro è diretto dall'affermata pianista prof.ssa Tamara Ražem Locatelli.

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• barocca • romantica • novecento storico • liturgica
Musica profana
• novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • altro

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Slovensko kulturno društvo Lipa

Sede, recapito postale e sede prove
Circolo Culturale Sloveno - SKD LipaVia Igo Gruden, 72/134149 Trieste