Il canto corale ha un ruolo fondamentale nel piano di studi del Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel di Gorizia, dove si sono formati gruppi corali che da alcuni anni possiedono già un repertorio che li porta fuori dai meri schemi scolastici. La “piramide corale” che caratterizza la scuola goriziana è composta da un coro di bambini, due cori giovanili e un coro giovanile misto, unendo e crescendo nel canto corale circa 80 ragazzi e giovani dai 6 ai 23 anni.
Il fiore all’occhiello è formato dal Coro giovanile misto Emil Komel, espressione della cultura della comunità slovena in Italia, che riunisce giovani provenienti sia dalla Slovenia che dall'Italia, abbracciando un raggio geografico di circa 100 km, proponendo così un ideale di comunicazione interculturale.
Dal 2013 è diretto dal maestro David Bandelj, con il quale ha ottenuto premi in svariati concorsi nazionali e internazionali (Milazzo, Zagorje ob Savi, Vittorio Veneto, Malcesine). Da segnalare la partecipazione al concorso polifonico nazionale ad Arezzo nel 2018, che il coro ha vinto aggiudicandosi il primo premio e il premio Feniarco e l'ottimo risultato al seguente Concorso polifonico internazionale sempre ad Arezzo nel 2019 dove ha ottenuto un primo premio nella categoria programma profano, un secondo ex aequo nella categoria programma d'obbligo e un premio speciale per la miglior esecuzione di un brano del periodo romantico, oltre alla partecipazione al Grand prix.
Il coro ha tenuto concerti in diverse rassegne e stagioni concertistiche, più volte con orchestra, eseguendo anche repertori classici, e ha registrato due cd. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con diversi esperti (Stephen Connolly, Barbara Tanze, Stojan Kuret, Petra Grassi, Barbara Kovačič) e ha al suo attivo numerose prime esecuzioni di compositori contemporanei. Con il coro collabora stabilmente il soprano Nina Kompare Volasko in qualità di vocal trainer.